ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ieg, ok piano 2025-30: target ricavi fino a 365mln-Giubilei attacca Vannacci: "Traditore, deve dimettersi da europarlamentare"-Francia, 14enne accoltella insegnante al liceo: la professoressa è grave, arrestato il ragazzo-Roma, l'agronomo: "Pini dei Fori Imperiali crollati per anzianità, piogge e danni a radici"-Maynard James Keenan: "Quello che vediamo non è normale, in Usa caos totale"-Il 'muro della pace', la sala di preghiera, un parrucchiere: ecco il Villaggio Olimpico di Milano Cortina 2026-Carolyn Smith e il tumore: "Prendetevi il tempo per fare prevenzione, sempre"-Angelo con volto Meloni, la versione di Antonio d'Amelio: è l'uomo che ha finanziato il primo restauro-Caso Epstein, Daily Mail: "Contattò Lord Mandelson per aiutare DiCaprio nel lavoro"-Tobey Maguire ancora nei panni di Spider-Man? Il sogno di Sam Raimi-Neil Gaiman rompe il silenzio sulle accuse di molestie: "È tutto falso"-Buckingham Palace, pressing su Andrea: "Vada a testimoniare sul caso Epstein"-Alis e Veronafiere presentano la 5°edizione di LetExpo, a Verona dal 10 al 13/3-"Minions vietati alle Olimpiadi": pattinatore 'costretto' a cambiare programma a Milano Cortina 2026-Vannacci lascia la Lega, sui social sentiment positivo solo per il 21,4%-Oktoberfest a pagamento? Scoppia la lite sul biglietto d'ingresso-Torna il Premio Film Impresa, riconoscimenti a Tornatore, Castellitto e Pif-Cancro uroteliale avanzato, nuova terapia di prima linea disponibile in Italia-Vaccini, A di aderenza: i consigli dei pediatri per sostenere la prevenzione nei bimbi-Scontri Askatasuna, Piantedosi: "Dinamiche terroristiche, evitati danni ben più gravi"

Prevenire la disfunzione endoteliale con i boysenberry

Condividi questo articolo:

Dalla natura un rimedio per la nostra stabilità vascolare

Il boysenberry è un frutto di bosco, nato dall’incrocio tra il lampone e la mora del Pacifico. I ricercatori giapponesi hanno recentemente dichiarato che è in grado di prevenire la disfunzione endoteliale. Nello specifico, hanno scoperto che i polifenoli e le antocianine che contiene possono prevenire la disfunzione dei vasi sanguigni e linfatici, e aiutare a mantenere la stabilità vascolare.

Le cellule endoteliali dei vasi sanguigni hanno un ruolo importante nel mantenimento dell’omeostasi vascolare. Tuttavia, il processo di invecchiamento e disturbi legati all’età, come diabete, ipertensione e obesità, possono portare a una disfunzione. A sua volta, la disfunzione endoteliale aumenta il rischio di aterosclerosi.

Nello studio, il team ha analizzato l’effetto dei polifenoli del boysenberry sulla salute vascolare in uno stato di stress metabolico. Metre un gruppo di topi riceveva cibi ricchi di grassi, l’altro aveva una dieta bilanciata. I topi con la dieta ad alto contenuto di grassi riceveva quindi polifenoli disciolti nell’acqua, per un periodo che andava da sei a otto settimane.

I risultati hanno mostrato i polifenoli estratti dal boysenberry non portava cambiamenti significativi nel peso corporeo, nell’assunzione di cibo, nella frequenza cardiaca, nell’intolleranza al glucosio sistemica e nella pressione sistolica o diastolica dei topi. Tuttavia, migliorava l’aumento del livello delle specie reattive dell’ossigeno (ROS) nell’aorta.

La dieta ricca di grassi causava un grado più basso di dilatazione dei vasi sanguigni nelle arterie iliache, ma il trattamento a base di polifenoli era in grado di ristabilire la corretta dilatazione. Questi risultati hanno suggerito che i polifenoli ottenuti dal boysenberry possono prevenire la disfunzione endoteliale causata da stress metabolico.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

boysenberry, circolazione, lampone, lamponi, mora, more, vasi sanguigni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net