Basta con i test del DNA!

Condividi questo articolo:

Il Pentagono chiede ai militari americani di non usare i test di analisi del DNA perché rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale

I funzionari di alto rango del Pentagono hanno chiesto ai membri dell’esercito di smettere di usare i test del DNA che ultimamente vanno molto di modo tra i consumatori, come 23andMe o Ancestry, in quanto rappresentano una potenziale minaccia alla sicurezza nazionale – pensare che in Cina alcuni genitori pensano addirittura che questi test li possano aiutare a crescere meglio i figli.

È stato Yahoo News a riferire di aver ottenuto una copia di un promemoria firmato da due alti funzionari militari – Joseph Kernan, sottosegretario alla Difesa per l’Intelligence, e James Stewart, assistente segretario alla Difesa della forza lavoro – che è distribuito a tutto l’esercito.

Nella nota, i funzionari scrivono che non si fidano delle aziende che creano questi database con grandi quantitativi di informazioni sulle persone e sulla loro salute privata, vista la mancanza di normative in questo settore.

«L’esposizione di informazioni genetiche sensibili a soggetti esterni comporta rischi personali e operativi», hanno scritto gli autori, secondo Yahoo News. «Questi test genetici sono in gran parte non regolamentati e potrebbero esporre informazioni personali e genetiche che potenzialmente creano conseguenze indesiderate sulla sicurezza».

Il promemoria non specificava esattamente come i test del DNA potessero mettere in pericolo la sicurezza nazionale, ma menzionava che risultati inesatti o fuorvianti dei test potevano mettere a rischio i soldati o altri membri delle forze armate incidendo sui loro rapporti sulla salute.

Tuttavia, lo si può anche solo immaginare quanto sia grande il problema di privacy insito nell’idea di memorizzare informazioni dettagliate sulla salute dei soldati nei server di una società privata.

E forse, se ci pensiamo bene, non vale solo per i soldati.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 18 volte.

pentagono, sicurezza nazionale, stop test dna

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net