ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chi l'ha visto? Stasera 17 settembre il caso di Elena Vergari-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Furlani a Diaz, gli italiani in gara e dove vederli-Trump, pressing su Zelensky: "Deve fare accordo con Russia"-Omicidio Kirk, chiesta la pena di morte per il killer. I messaggi e la confessione di Robinson-Caso Garlasco, consulenza Ris: "Impronta scarpa di un solo killer"-Brasile, Bolsonaro ricoverato d'urgenza dopo un malessere-Torino, prof israeliano sospeso dal rettore del Politenico: aveva difeso Idf durante lezione-Fedez a La Zanzara, Cruciani: "Chiara Ferragni è nel palazzo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 settembre-Fedez contro Sinner, secondo round: "E' monegasco e non paga le tasse"-Champions League, oggi Juve-Borussia Dortmund - La partita in diretta-Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez

Il più grande dinosauro del mondo

Condividi questo articolo:

Sono state ritrovate in Scozia le impronte di un antico sauropoda che risulta avere un record di grandezza tra i dinosauri

Sono a dozzine le orme che sono state ritrovate in Scozia e che sono state riconosciute come appartenenti ad antichi sauropodi, una specie di dinosauri che gli scienziati ritengono possa essere la più grande di sempre. 

Queste impronte, vecchie di 170 milioni di anni, sono anche le più antiche mai scoperte in Scozia: sono state trovate in una laguna sull’isola di Skye, vicino a un gruppo di impronte di teropodi, i più antichi cugini del Tyrannosaurus Rex. Questo vuol dire che carnivori ed erbivori coabitavano negli stessi luoghi.

Gli scienziati ritengono che i sauropodi che hanno lasciato le impronte fossero lunghi almeno 15 metri e pesassero più di 10 tonnellate, mentre invece si pensa che i teropodi fossero alti almeno un metro e ottanta. In totale, i ricercatori hanno documentato circa 50 impronte nei pressi del Brothers’ Point dell’isola di Skye, sulla penisola di Trotternish – un luogo umido e selvaggio che ha reso molto difficile per gli scienziati studiare le impronte sul posto e infatti ci sono stati molti sostegni per riuscire a farlo, tipo l’uso di droni che ha aiutato in particolare nella creazione di una mappa del sito di scavo.

Questa è la seconda volta che l’isola scozzese dimostra di essere una fonte di fossili di dinosauro: nonostante il suo ambiente difficile, il sito aveva già dato modo di trovare impronte di sauropodi, su rocce più vecchie, dimostrando la presenza di questa specie per un lasso di tempo più lungo rispetto a quello che ci si sarebbe aspettato.
Per chi volesse saperne di più, lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Scottish Journal of Geology».

Questo articolo è stato letto 87 volte.

dinosauri, dinosauro, gigante, record

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net