La colonizzazione di Marte

Condividi questo articolo:

Elon Musk ha annunciato che porterà un milione di persone sul pianeta rosso entro il 2050

Con una serie di tweet, il CEO di SpaceX Elon Musk ha rivelato nuovi dettagli sui suoi piani per far arrivare le persone su Marte. In teoria, 1.000 astronavi potrebbero riuscire a inviare «forse circa 100.000 persone per sincronizzazione orbitale Terra-Marte», ha twittato Musk. «Questo è l’obiettivo», ha aggiunto.

Musk prevede che queste navi lascino l’orbita terrestre per un periodo di 30 giorni, la finestra temporale in cui Terra e Marte sono meglio allineati per compiere il viaggio – cosa che accade ogni 26 mesi. E quando un utente di Twitter gli ha chiesto se ciò equivarrebbe a pensare di riuscire a portare un milione di persone su Marte entro il 2050, Musk ha risposto con un semplice «Sì».

Come lo stesso Musk ha pensato, il punto è che si ha bisogno di una capacità di carico davvero molto importante per costruire una colonia umana su un pianeta lontano. Ogni astronave potrà consegnare più di 100 tonnellate per volo, il che significa che ogni dieci navi potranno «produrre un megatone all’anno in orbita», ha calcolato Musk .

Come ha raccontato CNET, Musk ha detto anche che non ci saranno distinzioni per quanto riguarda la scelta delle persone che potranno andare su Marte, ci potrà andare chiunque lo desidera, con prestiti disponibili per coloro che non hanno soldi. Intanto lui sta accumulando risorse sulla Terra, così ha detto in un altro tweet, per riuscire a pagare questa impresa.

Ovviamente SpaceX ha ancora molta strada da fare per rendere reali questi concetti, compreso rendere utilizzabile il prototipo di veicolo spaziale che dovrà accompagnare per 20/30 anni – questa la sua durata prevista – i viaggi di andata e ritorno tra i pianeti.

In ogni caso, una volta arrivati sul pianeta, ci saranno molte cose da fare. «Ci saranno molti lavori su Marte!», ha twittato Musk.
Staremo a vedere.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

elon musk, Marte, persone, portare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net