ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parenzo contro Albanese: "Meriterebbe un processo per istigazione all'odio"-D'Urso show a Ballando, in lacrime per la madre poi attacca: "Dette cose non vere"-Polemiche in Milan-Lazio, Allegri: "Espulsione? Non l'ho offeso". E Sarri non parla-Ucraina, negoziatori negli Usa. Zelensky: "Dialogo su proposta Ginevra prosegue"-Buon compleanno Woody Allen, l'ultimo romantico nevrotico di New York compie oggi 90 anni-Stonehenge, risolto il mistero dei fossati? "Li ha scavati l'uomo nella preistoria"-Formula 1, scintille tra Russell e Norris dopo le qualifiche-Ballando, Lucarelli punge e Rosa Chemical sbotta: "Più di così non so che fare"-Mika Brunold, il tennista che ha fatto coming out: "Nascondermi non è un'opzione"-Tocco di mano in area rossonera, proteste e Allegri espulso: caos nel finale di Milan-Lazio-Vicario esce dalla porta e regala il gol al Fulham, che papera in Premier League-Fognini, spettatore speciale a Ballando: c'è anche l'ex arbitro Pascal-Ballando, lastra-gate chiarito in diretta. Fognini: "Un equivoco, ho chiesto scusa"-Formula 1, Piastri in pole davanti a Norris e Verstappen. La griglia di partenza del Gp Qatar-Superenalotto, estratta la combinazione vincente di sabato 29 novembre-Lorenzo Musetti e Veronica Confalonieri di nuovo genitori, è nato il secondo figlio Leandro-Torino, lite in strada con il compagno: donna si spara-Modric pronto a battere, arbitro dice 'no': 'giallo' corner in Milan-Lazio-Roma, manifestanti ProPal bruciano immagine Crosetto: "Non ci arruoliamo"-Serie A, oggi Milan-Lazio - Diretta

La stella più lontana mai vista

Condividi questo articolo:

Gli astronomi individuano una stella a 9 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra

Grazie a un evento cosmico causale, gli scienziati sono riusciti a vedere una stella che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta a causa della grandissima distanza che la divide dalla Terra – ben 9 miliardi di anni luce.

Un articolo pubblicato sulla rivista «Nature Astronomy» racconta la scoperta di questa stella, denominata MACS J1149 Lensed Star 1 o, più semplicemnte, Icarus. Tutto è stato possibile grazie a un particolare evento, chiamato anello di Einstein, che ha generato la deformazione della luce proveniente dalla stella in modo che la si potesse individuare: quello che è successo è che il passaggio di un oggetto di grandi dimensioni ha piegato lo spaziotempo generando una lente gravitazionale che si è allineata con la stella e con l’osservatore dando modo alla luce della stella di mostrarsi.

L’autore principale dello studio stava guardando le immagini di una supernova registrate dal telescopio spaziale Hubble della Nasa quando si è accorto di questa luce intensa che mostrava che molto lontano un oggetto era stato ingrandito grazie all’ammasso galattico. Così è stata scoperta Icarus, una stella di tipo B – ovvero, come spesso viene chiamata a causa del colore che irradia, un supergigante blu –, una stella più calda, più massiccia e più luminosa del nostro sole – eppure, se non fosse stato per il fenomeno cosmico di ingrandimento non saremmo comunque riusciti a vederla.

Questa scoperta, oltre a segnare l’evento davvero incredibile di aver individuato per la prima volta una stella così lontana, segna anche il primato di aver individuato una stella singola e stabile.

Gli astronomi hanno detto che l’evento potrebbe ripetersi, offrendogli l’opportunità di vedere Icarus qualche altra volta nei prossimi anni.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

record, spazio, stella

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net