ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid avanza e già arriva l'influenza, Pregliasco: "Spuntano i primi casi isolati"-Serie A, oggi Juve-Inter - La partita in diretta-Truffa delle tre carte, arrestate 2 persone della 'batteria del Colosseo'-Vuelta, il sigillo di Vingegaard: al danese ventesima tappa e trofeo-Ia, Perrone (Ey): "No perdita posti lavoro, ma sempre più collaborazione uomo-macchina"-Ia, Rosini (Postel Spa): "Scelto approccio human first, a supporto operatività lavoratori"-Spazio, Boccia (Pd): "C'è far west, agire con urgenza per Wto"-Incidente nel Catanese, scontro auto-scooter: 2 morti e 1 ferito-Verissimo, Samira Lui: "Gerry Scotti è un colosso, sono davvero fortunata"-Stefano Benni, oggi la camera ardente: da Pennac a Feltrinelli chi c'era per lo scrittore-Verissimo, Anna Tatangelo: "Aspetto una femminuccia". Le parole sul compagno Giacomo-Latina, bomba esplosa nella notte in via Guido Rossa: è il terzo caso in una settimana-Caso Lively-Baldoni, Taylor Swift deporrà nel processo solo se 'costretta' dal giudice-Al via la missione della 'Global Sumud Flotilla', salpate da Augusta le 18 barche italiane dirette a Gaza-MotoGp, Bezzecchi vince la Sprint a Misano. Cade Marquez, lontano Bagnaia-Mondiali atletica, Battocletti argento nei 10mila e Fabbri bronzo nel peso-Fake news, l'allarme di Bassetti: "Criminale attacco alla scienza, medici combattetelo sui social"-Omicidio Kirk, Pd: "Meloni straparla e incendia il clima", Avs: "Abbassiamo tutti i toni"-Acea Ato 2 lavori Pnrr Ottavia-Trionfale, riapre tratto di via Trionfale a Roma. Lavori terminati in anticipo-Alcaraz, ritorno in campo con... i nuovi capelli biondi

Le tartarughe tornano a Mumbai

Condividi questo articolo:

Piccoli di tartaruga avvistati sulle spiagge di Mumbai per la prima volta in 20 anni, grazie alla grande pulizia avvenuta

In alcuni punti della spiaggia indiana di Versova, a Mumbai, plastica e immondizia arrivavano a fare cumuli alti più di un metro: per questo, nel 2015, l’avvocato locale Afroz Shah lanciò quello che le Nazioni Unite hanno descritto come il «più grande progetto di pulizia di una spiaggia» al mondo. Un progetto che ha funzionato, visto che a distanza di un paio di anni – e dopo almeno 20 anni che non si vedevano da quelle parti – sono stati avvistati dei piccoli di tartaruga bastarda olivacea.

A quanto riferito dai giornali, circa 80/90 esemplari di tartarughe si sono recentemente spostati verso il mare, passando dalla spiaggia di Versova, sorvegliati da volontari che dormivano in mezzo alla sabbia per proteggere le tartarughine da rapaci o altri animali, tipo cani, che avrebbero potuto attaccarle. La International Union for Conservation of Nature, tra l’altro, ha classificato questa specie come vulnerabile, quindi è davvero molto importante che dopo quasi due decenni sia ricomparsa in un luogo da cui era sparita.

Sicuramente, parte del merito di quanto accaduto è di Afroz Shah, che ha guidato i volontari che si sono occupati di ripulire le 5.000 tonnellate di rifiuti che erano sulla spiaggia di Versova per più di due anni. Ha cominciato da solo, ma piano piano si sono unite a lui sempre più persone fino a che il progetto non è fiorito in un movimento nazionale.

Uno sforzo straordinario che dovrebbe essere di esempio e di ispirazione per molti altri luoghi che presentano problematiche simili – basta guardare i piccoli di tartaruga sulla sabbia pulita per sentirsi spinti ad agire.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

estinzione, Mumbai, ritorno, tartaruga, tartarughe

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net