ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane

Marte: nuove ipotesi sulla presenza di organismi viventi

Condividi questo articolo:

Secondo i ricercatori, se c’è stata la vita sul pianeta rosso è stata sotterranea

Se vogliamo trovare segni di vita su Marte, dobbiamo andare sottoterra: ad affermarlo il Dr. Joseph Michalski, professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra presso l’Università di Hong Kong.

Il pianeta rosso può essere simile alla Terra in alcuni aspetti, ma differisce in altri. Anche se ci sono prove che ci sia stata acqua sulla superficie del pianeta, sotto forma anche di neve e ghiaccio, questo è avvenuto per periodi brevi e in quantità troppo limitate. Il clima su Marte è sempre stato decisamente freddo e secco, qualità che lo hanno mantenuto inospitale.

Perché allora i ricercatori parlano di una possibile vita sotterranea? Il Dr. Joseph Michalski e gli altri membri del team hanno spiegato che probabilmente Marte ha una grande quantità di ambienti idrotermali sotterranei, ossia di spazi fatti di acqua calda e rocce. Fonti idrotermali alcaline favoriscono adeguate condizioni per lo sviluppo di materia inorganica, condizione nella quale può avvenire l’abiogenesi, ossia il processo naturale con il quale la vita si origina a partire da materia non vivente, come semplici composti organici.

Attraverso il telerilevamento e la spettroscopia a infrarossi, il team potrà identificare quali minerali sono presenti e formano questi sistemi idrotermali. I risultati, combinati con i dati raccolti dalle navicelle spaziali, potrebbero fornire un quadro più chiaro di ciò che si può trovare esattamente nel sottosuolo di Marte.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

Marte, pianeti, sottoterra, spazio, vita

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net