ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

Marte: nuove ipotesi sulla presenza di organismi viventi

Condividi questo articolo:

Secondo i ricercatori, se c’è stata la vita sul pianeta rosso è stata sotterranea

Se vogliamo trovare segni di vita su Marte, dobbiamo andare sottoterra: ad affermarlo il Dr. Joseph Michalski, professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra presso l’Università di Hong Kong.

Il pianeta rosso può essere simile alla Terra in alcuni aspetti, ma differisce in altri. Anche se ci sono prove che ci sia stata acqua sulla superficie del pianeta, sotto forma anche di neve e ghiaccio, questo è avvenuto per periodi brevi e in quantità troppo limitate. Il clima su Marte è sempre stato decisamente freddo e secco, qualità che lo hanno mantenuto inospitale.

Perché allora i ricercatori parlano di una possibile vita sotterranea? Il Dr. Joseph Michalski e gli altri membri del team hanno spiegato che probabilmente Marte ha una grande quantità di ambienti idrotermali sotterranei, ossia di spazi fatti di acqua calda e rocce. Fonti idrotermali alcaline favoriscono adeguate condizioni per lo sviluppo di materia inorganica, condizione nella quale può avvenire l’abiogenesi, ossia il processo naturale con il quale la vita si origina a partire da materia non vivente, come semplici composti organici.

Attraverso il telerilevamento e la spettroscopia a infrarossi, il team potrà identificare quali minerali sono presenti e formano questi sistemi idrotermali. I risultati, combinati con i dati raccolti dalle navicelle spaziali, potrebbero fornire un quadro più chiaro di ciò che si può trovare esattamente nel sottosuolo di Marte.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

Marte, pianeti, sottoterra, spazio, vita

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net