Meteoriti portatori di vita sulla Terra

Una nuova ricerca trova molecole di zucchero in due diversi meteoriti, base della formazione dell’RNA

Un team di scienziati afferma di aver trovato i mattoni cruciali per lo sviluppo della vita sulla Terra in due diversi meteoriti caduti.

Secondo quanto raccontato nel comunicato stampa, infatti, gli impatti meteorici avrebbero consegnato alla Terra molecole di zuccheri di cui uno, il ribosio (componente dell’RNA) è un elemento chiave della nostra biologia, talmente fondamentale che porterebbe questa scoperta a dire che la comprensione di come è nata e si è sviluppata la vita sul nostro pianeta potrebbe provenire dallo spazio e quindi essere più complicata di quello che immaginiamo.

Gli scienziati, che provengono dalla NASA e da un trio di università giapponesi, hanno fatto molte ricerche per assicurarsi che non si trattasse soltanto di una contaminazione dei loro campioni: ne è risultato che gli atomi di carbonio trovati nelle molecole di zucchero dei meteoriti erano diversi da quelli generalmente trovati sulla Terra – come hanno raccontato nella loro ricerca pubblicata sulla rivista PNAS.

Adesso, il team spera di poter trovare il ribosio in altri campioni incontaminati di rocce spaziali – come quelli prelevati dall’asteroide Ryugu che sono attualmente in rotta verso la Terra.

Gli scienziati non hanno trovato gli zuccheri che compongono il DNA, ma il ribosio, che è un componente chiave dell’RNA e che, se tutto fosse confermato, potrebbe essere lo zucchero che si sviluppato per primo nella storia dell’evoluzione.

«La ricerca fornisce la prima prova diretta del ribosio nello spazio e della consegna dello zucchero sulla Terra», ha detto il ricercatore capo Yoshihiro Furukawa della Tohoku University nel comunicato della NASA. «Lo zucchero extraterrestre potrebbe aver contribuito alla formazione del RNA sulla Terra prebiotica che probabilmente ha portato all’origine della vita».

base rna, ribosio, tracce in meteoriti, tracce meteoriti, zucchero