ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, 'svolta' pensioni ma anche Ponte sullo Stretto e casa: le misure in arrivo-Aviaria la prossima pandemia? L'allarme degli esperti: "Diffusione senza precedenti"-Ucraina, Zelensky: "Pace ma non ad ogni costo". Usa propongono trilaterale con Kiev e Mosca-Ballando, D'Urso e il valzer con finale a sorpresa: il bacio con La Rocca-Ballando, Lucarelli furiosa con Colombari-Favilla: "Vi metterei le mani addosso"-Ballando, Magnini in finale incanta tutti... tranne la giuria: è polemica-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 20 dicembre 2025-Caso Epstein, pubblicate foto in Marocco con Bill Clinton. I dem: "Rimossa quella con Trump"-Ballando, Perotti a cuore aperto su Delogu: "È il mio pilastro". E si commuove-Ballando con le stelle, oggi la finalissima - Diretta-Serie A, oggi Juventus-Roma - Diretta-Venezuela, continua il blocco navale: Usa sequestrano un'altra petroliera-Ballando, le 'pagelle' di Lucarelli: dallo sbrocco di Magnini al ticket di D'Urso-Contatto Castellanos-Terracciano in area, niente rigore: proteste in Lazio-Cremonese-Nuova 'lista stupri' nel bagno del liceo Giulio Cesare di Roma: annullati i viaggi d'istruzione-Verissimo, Claudio Amenola ricorda Antonello Fassari: "Non ce la faccio a non piangere"-Lazio, debutta all'Olimpico la nuova aquila: primo volo per Flaminia-Papa Leone sta studiando tedesco su Duolingo, e gli utenti lo riconoscono-Elodie volontaria a Milano, serve i senzatetto alla cena di Natale-Progetto civico Italia, oltre 1700 persone a 'Il Sistina Chapiteau'. Onorato: "Impressionante entusiasmo"

Quando un dito può fare la differenza

Condividi questo articolo:

Un antico dito medio in Arabia Saudita potrebbe cambiare la storia delle migrazioni

Gli archeologi hanno scoperto un osso fossilizzato, di soli 3,2 cm, al di fuori dell’Africa e del vicino Levante: si tratta di un antico dito medio, appartenente a un membro della specie Homo Sapiens, che prova l’esistenza di esseri umani nel deserto del Nefud.

Questo prova, secondo lo studio dell’Università di Oxford capitanato da Huw Groucutt, che l’Homo Sapiens abitava regioni molto più ampie di quanto si pensasse, fino alle grandi distese erbose della penisola araba. La scoperta mette in discussione la teoria per cui gli umani moderni fossero nati in Africa e fossero migrati nel resto del mondo circa 60.000 anni fa: probabilmente, infatti, l’uomo affrontò diverse fasi migratorie, iniziando i suoi viaggi 20.000 o 25.000 anni prima di quanto si credesse.

L’osso, dissotterrato nel 2016, è stato scansionato per creare un modello 3D, che è stato analizzato solo recentemente. Non si tratta della prima notizia in grado di sconvolgere la storia. Solo poco tempo fa, i ricercatori hanno scoperto che è stato l’uomo di Neanderthal e non l’homo sapiens a realizzare i primi disegni nelle caverne. Ma questo non fa altro che aggiungere fascino al mistero che accompagna la nostra comparsa sulla terra.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

arabia, homo Sapiens, migrazioni, uomo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net