ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Antibiotici VS Batteri

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca mostra come si potrebbe sfruttare l’asimmetria dei batteri per combattere la loro resistenza agli antibiotici

Nella guerra in corso per sconfiggere la resistenza dei batteri agli antibiotici, un nuovo studio ha identificato una proteina che funge da «membrana aspirapolvere» – un attributo che significa che potrebbe servire come nuovo obiettivo per gli antibiotici.

La ricerca indica che il processo di spurgo della membrana esterna dei batteri Gram-negativi di lipidi specifici (che richiede una particolare proteina) potrebbe essere una vulnerabilità da tenere in conto durante la produzione di farmaci. Più in particolare, gli antibiotici potrebbero migliorare la loro efficacia utilizzando la proteina identificata dai ricercatori o addirittura ridurre la virulenza di molti batteri comuni come l’E. coli.

I batteri Gram-negativi presentano due membrane: una interna e una esterna. Ed è proprio su quest’ultima che si concentra lo studio: la membrana esterna è un doppio strato asimmetrico composto da fogliettini interni ed esterni. Il fogliettino interno è costituito da fosfolipidi e il fogliettino esterno da lipopolissaccaridi che creano una superficie rivestita di zucchero che esclude efficacemente le molecole idrofobe e resiste agli antibiotici (o altri composti che potrebbero mettere in pericolo i batteri). Tuttavia, il foglietto esterno richiede un sistema di pulizia, perché i fosfolipidi all’interno si accumulano creando «isole» che rendono la membrana esterna più permeabile ai composti tossici.

E quindi la barriera di asimmetria e permeabilità della membrana esterna deve essere ripristinata per mantenere il batterio sano, il che significa che le molecole fosfolipidiche devono essere rimosse. Su questa manutenzione dell’impianto di asimmetria lipidica – che la maggior parte dei batteri Gram-negativi possiede – si concentra la ricerca. Infatti, la proteina trovata è una componente del sistema.

I ricercatori hanno intenzione di continuare a studiare questa proteina per poterla usare a discapito dei batteri. Un lavoro essenziale nella lotta dei farmaci per non incorrere nella resistenza agli antibiotici.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

antibiotici, Batteri

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net