ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"-Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente-Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto-Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"-Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio-Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio-Lotito: "Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg"-Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos'è successo-Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"-Sinner, relax e golf con Vagnozzi e Cahill a Dubai - Il video-'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio-"Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia scende e Pd sale-Serie A, oggi Roma-Como - La partita in diretta-Sindaco Verona: "Con Magis diamo un’identità unica ad Agsm Aim"-Cda Caltagirone: "Su Mediobanca piena correttezza presidente, rinuncerà a voto in assemblee Generali e Mps. Nessun acquisto con Delfin"-Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis-Testa (Magis): "Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro"-Sindaco Vicenza: "Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale"-Scrittore pubblicitario Iabichino: "Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia"

Bambini e crisi climatica

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo report, i cambiamenti climatici creano problemi di salute ai più piccoli

Secondo il «Countdown on Health and Climate Change» di The Lancelet, ovvero la ricerca condotta annualmente grazie a una collaborazione di 35 istituzioni globali, i bambini di oggi si trovano ad affrontare problemi di salute legati alla crisi climatica.

Questo report, raccolto e pubblicato ogni anno prima dei negoziati internazionali della United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), sottolinea con forza il punto cruciale di questa situazione, che ben conosciamo: occorre affrontare i cambiamenti climatici per dare una significativa opportunità alla salute globale, visto che se non dovesse verificarsi un intervento significativo, il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici «influenzeranno negativamente il benessere di un’intera generazione».

Il Countdown di The Lancet è stato istituito per fornire un sistema di monitoraggio che potesse tracciare gli indicatori sanitari attraverso cinque criteri e quindi valutare la complessa associazione tra salute e cambiamento climatico, visto che quest’ultimo non può più essere ignorato come moltiplicatore di forza che minaccia la salute pubblica globale.

Gli impatti diretti dei cambiamenti climatici si manifestano con temperature in aumento, ondate di calore e frequenti eventi meteorologici estremi che hanno conseguenze di vasta portata sulla salute e sulle persone, come: un aumento dei rischi di peso troppo basso alla nascita e di mortalità infantile per i neonati; una carenza di cibo e acqua che porta a uno sfollamento delle popolazioni e a conflitti che rendono i bambini e i giovani vulnerabili ai rischi per la salute; problemi cardiovascolari, attacchi di asma, malattie trasmesse da insetti, malnutrizione ed esposizione a caldo estremo, capricci meteorologici e catastrofi climatiche. I

nsomma, se l’attuale situazione delle emissioni di gas serra persiste, i bambini dovranno affrontare una spesa di miliardi per problemi sanitari.

Lo scopo del report è quello di sensibilizzare le persone sul tema della correlazione tra salute pubblica e cambiamento climatico, nella speranza di un cambiamento che possa migliorare la salute pubblica e il benessere di tutti, compresi i bambini – che sono i più vulnerabili da questo punto di vista.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

cambiamento climatico, correlazioni, report, salute pubblica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net