ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi la finale: come cambia ranking e quanto guadagnano Alcaraz e Djokovic-Alcaraz-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv-Che Tempo che Fa, oggi domenica 1 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni-Domenica In, domenica 1 febbraio: gli ospiti di Mara Venier-Gufi o allodole, a letto tardi o sveglia presto? Chi rischia di più, lo studio-Ucraina, Zelensky: "Ci prepariamo a incontri la prossima settimana"-Trump: “Iran sta negoziando”. Teheran frena sulla guerra ma avverte Washington-Spunta il volto di Meloni in un affresco restaurato a Roma: lei ironizza e il Mic indaga-Torino, chi è l'agente aggredito nel corteo per Askatasuna-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 31 gennaio-Scontri corteo Askatasuna, in un video agente accerchiato e preso a martellate-Report, nelle chat Ranucci-Boccia il "giro gay"-Crans Montana, più di 30mila cm quadrati di pelle per i ragazzi ustionati. "La loro Olimpiade comincia ora"-Chirurgia, salvare la mano da trauma o malattia. Al San Camillo di Roma il centro d'élite-Askatasuna, troupe Rai aggredita a Torino da antagonisti-Napoli, grave infortunio per Di Lorenzo: esce in barella contro la Fiorentina-Anna Tatangelo, tour rimandato: "Non è una decisione facile, ho bisogno di tempo"-Valeria Graci, la difficile separazione dall'ex marito: "Le cicatrici rimangono ma fortificano"-Thais Wiggers a Verissimo con le stampelle, l'incidente e il nuovo amore: "25 anni di differenza"-Milano Cortina, possibile ruolo a cerimonia apertura per bambino lasciato a piedi nel bellunese

I cardiologi approvano cioccolato e caffè

Condividi questo articolo:

Il chicco di caffè è la sostanza con più antiossidanti esistente in natura

Per gli amanti della tazzina fumante è una buona notizia: il caffè fa bene al cuore. Lo spiega Sebastiano Marra, direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino: “Quattro o cinque tazzine di caffè al giorno, anche decaffeinato, riducono la mortalità cardiovascolare in follow up che vanno da 10 a 18 anni. A lungo termine, bere caffè ha un effetto positivo”.

E un effetto simile si può associare anche al cioccolato, per la gioia dei più golosi. Ma attenzione, si parla di fondente all’85-90%.

Il Maria Pia Hospital di Torino, venerdì e sabato 27 e 28 ottobre ospiterà le XXIX Giornate Cardiologiche Torinesi “Advances in Cardiac Arrhythmias and Great innovations in Cardiology”. Al Centro Congressi Unione Industriale saranno ospiti oltre 600 partecipanti e 100 relatori, tra i quali i cardiologi della Mayo Clinic di Rochester (Minnesota) e i maggiori esperti europei provenienti da Germania, Francia e Svizzera.

Come spiega Marra, il chicco di caffè è la sostanza con più antiossidanti esistente in natura. E quest’anno il meeting è incentrato proprio sulla prevenzione. “Certamente possiamo affermare che negli ultimi vent’anni abbiamo a disposizione nuovi farmaci, nuove tecniche chirurgiche, che indubbiamente hanno ridotto la mortalità, ma per tre quarti il merito è della prevenzione – spiega Marra – ed è principalmente su questo fattore che noi medici dobbiamo impegnarci”. La novità appunto, è il ruolo del caffè per il nostro benessere.

“Esistono dati – rimarca Marra – su oltre 10mila individui che rivelano che chi assume caffè, su lungo periodo, ha meno ansia, dorme meglio, non ha la pressione più alta rispetto a chi non lo beve. Uno studio francese che ha analizzato oltre 200mila persone, su un periodo di 8-10 anni, riferisce dati positivi sulla mortalità. I dati piemontesi confermano che chi beve caffè ha un umore migliore, meno ansia, riposa meglio, non ha pressione o colesterolo più alti”.

E, se volete evitare di zuccherarlo, diversi studi spiegano i benefici, dietetici e non, generati da un cucchiaino di cannella nel caffè.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

antiossidanti, caffè, cuore, salute

Comments (58)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net