ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alimenti, Minelli: "La dieta mediterranea è uno strumento universale di prevenzione"-Björn Borg rivela: "Mi stordivo con droghe e festini, Loredana Bertè mi salvò"-Berlingerio (Dip. Sviluppo economico Puglia): "Le imprese pugliesi hanno voglia di investire"-Caldo anomalo fino a 34°, poi brusco cambio meteo con piogge e nubifragi: ecco la data-'X Factor 2025', oggi la seconda parte delle audizioni-Puglia, Orlando: "La Regione ha usato bene i fondi Ue"-Puglia, Toni (Puglia Sviluppo): "Su bandi numeri lusinghieri"-Gaza, raid senza fine sulla Striscia. Smotrich choc: "Sarà una miniera d'oro immobiliare"-Mondiali pallavolo, oggi Italia-Ucraina: orario e dove vederla-Abc sospende show di Kimmel per commenti su Kirk. Trump: "Grande notizia"-Prima giornata da record al Campania Mater, tra folla, idee e visione-Pino Daniele, oggi il concerto-evento a Napoli: da De Gregori a Elodie, tutti gli ospiti-Champions League, oggi Manchester City-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla-Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta

I probiotici giovano al fegato

Condividi questo articolo:

Il Lactobacillus rhamnosus GG non agisce solo sull’intestino, ma anche sul fegato e sulla sua funzionalità

Secondo uno studio del l’Emory University pubblicato su Experimental Biology, i probiotici migliorano la salute del nostro intestino e quella del fegato. Nell’esperimento è stato esaminato l’effetto del Lactobacillus rhamnosus GG (LGG) uno dei batteri probiotici più studiati, che resiste all’acidità gastrica e ai sali biliari ed è in grado di aderire alla mucosa gastrointestinale. Proprio per la sua efficacia, è parte di tantissime formulazioni probiotiche che troviamo in farmacia.

A metà dei topi presi in esame i ricercatori hanno somministrato alimenti contenenti LGG per due settimane e, successivamente, elevate dosi di paracetamolo che, come certifica la letteratura medica, possono causare gravi danni al fegato. L’altra metà dei topi, invece, riceveva solo il paracetamolo.

I topi del “gruppo probiotico” mostravano minori danni al fegato di quelli che non ricevevano il trattamento. I risultati dello studio hanno suggerito, quindi, che il LGG migliora la risposta antiossidante del fegato, proteggendolo dal danno ossidativo prodotto da farmaci come il paracetamolo.

“Questo studio fornisce la prova che gli effetti dei probiotici si estendono ben oltre il tratto gastrointestinale.” ha detto Bejan Saeedi, dottorando presso l’Emory University e autore della ricerca. “Ciò che rende questo studio unico è che suggerisce un meccanismo molecolare preciso mediante il quale questi effetti vengono stimolati.”

Ma quali sono gli alimenti che contengono probiotici? Ecco una lista accurata…

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

fegato, prebiotici, probiotici, probiotico

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net