ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Il mistero dei super-anziani: il loro cervello non invecchia

Condividi questo articolo:

C’è chi ha 80 anni ma è lucido come un 25enne

Esistono i “super anziani”: il loro cervello non invecchia come quello di tutto gli altri, anzi mantengono funzioni mentali sempre giovani. Infatti invecchiando il nostro cervello tende a perdere volume e va incontro ad atrofia.

Per un “anziano medio” il cervello invecchia al doppio della velocità rispetto a un “super anziano”.
Lo spiega una ricerca pubblicata sulla rivista Jama e condotta da Amanda Cook della Northwestern University a Chicago.
In pratica i “super anziani” hanno il cervello di un 25enne e per questo rappresentano, almeno a livello cerebrale, il sogno di “eterna giovinezza”.

Gli esperti, come riporta l’Ansa, hanno confrontato il tasso di invecchiamento cerebrale di 36 80enni, tutti sani, di cui 24 erano considerati dei “superager”, i restanti 12 anziani nella media. Osservando la loro velocità di perdita di materia cerebrale (nella corteccia) è emerso che il cervello degli anziani normali va incontro ad atrofia con velocità circa doppia (2,24% l’anno di volume cerebrale in meno) rispetto a quello dei superdotati’ (che perdono ogni anno appena l’1,06% del volume cerebrale).

Cosa c’è alla base di questa differenza? È ancora un mistero e capirlo potrebbe aiutarci a invecchiare tutti nel modo più lucido possibile.

Un piccolo trucco naturale? Sapete che il concentrato di mirtilli migliora la memoria degli anziani?

Questo articolo è stato letto 38 volte.

anziani, cervello, memoria, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net