ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

“Influenze pericolose”

Condividi questo articolo:

Casi acuti di influenza possono danneggiare il cervello

Avere l’influenza non è sicuramente divertente: febbre, brividi e dolori sono solo alcuni dei sintomi che possono accompagnare la sindrome influenzale, insieme a tosse e congestione. Nuove ricerche hanno dimostrato che i pericoli dati dall’influenza non si limitano a questo: alcuni casi acuti possono portare a un’infiammazione del cervello e del sistema nervoso centrale (SNC), con conseguenti danni anche a lungo termine.

Uno studio condotto da un team di ricercatori tedeschi ha recentemente scoperto che l’infezione da “influenza A” può portare a infiammazioni del cervello e del SNC, con ripercussioni sull’ippocampo.

L’ippocampo si trova nel lobo frontale, nelle pieghe della parte centrale inferiore del cervello. Le sue funzioni primarie riguardano l’apprendimento e la memoria. L’ippocampo fa anche parte del sistema limbico, che è associato a sentimenti e reazioni.

Quando l’ippocampo è danneggiato, sia la capacità di memoria a breve che a lungo termine possono essere soggette a modifiche.

In uno studio su topi infettati con due diversi ceppi di influenza, H7N7 e H3N2, gli scienziati hanno scoperto che la neuroinfiammazione da influenza può causare una diminuzione della forza delle connessioni neuronali nell’ippocampo.

“Nella fase acuta dell’infezione influenzale, la neuroinfiammazione può portare ad alterazioni della morfologia neuronale dell’ippocampo e a deficit cognitivi”, hanno affermato i ricercatori dello studio, pubblicato su The Journal of Neuroscience.

La soluzione non è solo quella di fare una vaccinazione antinfluenzale, ma piuttosto quella di sostenere il sistema immunitario tutto l’anno, attraverso l’introduzione di integratori, una dieta equilibrata, la meditazione o tecniche di controllo dello stress e controlli regolari.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cervello, Infiammazioni, influenza

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net