ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cristina Plevani vince l'Isola dei Famosi 2025-Cinema, si dimette Dg Mic Borrelli: Giuli prende atto e lo ringrazia-Ucraina, 007 Kiev: Corea del Nord triplicherà soldati in Russia, fino a 30mila in più-Sciopero treni del 7 e 8 luglio: gli orari della protesta e le fasce di garanzia-Isola dei famosi 2025, paura in finale per Loredana Cannata in prova subacquea-Caldo, l'esperto: "Siamo 7-8°C oltre le medie climatiche di fine di giugno"-Il caldo miete vittime in Italia ed Europa, oggi 18 città da bollino rosso: venerdì saranno 20-Collisione con gabbiani, boeing Palermo-Milano Linate costretto a rientrare-Sicurezza stradale, Salvini firma decreto su alcolock-Paolini fuori da Wimbledon 2025: "Potevo fare di più, ora sono stanca"-Italia-Usa, Meloni: "Su molti dossier parliamo stessa lingua, bene per unità Occidente"-Caso Garlasco, consulenza Poggi: "Impronta 33 inutilizzabile, non è nitida"-Caldo, firmato protocollo lavoro: "Priorità a salute e sicurezza"-Garlasco, consulenti famiglia Poggi: "Impronta 33 non è di Sempio"-'Concerti' di ultrasuoni per le microalghe per aumentare la produzione-Omicidio Mastrapasqua, Rezza condannato a 27 anni: uccise per cuffie da 14 euro-Roma, l'app Julia incassa i complimenti del commissario Ue Tzitzikostas-Zamaro (Fvg): "Al lavoro per migliorare performance e gradimento cittadini"-Sean 'Diddy' Combs, il verdetto: colpevole per prostituzione ma assolto dalle accuse più gravi-Microsoft taglia 9000 dipendenti, da inizio anno 65mila dipendenti in meno nel tech americano

Insonnia? Niente paura. Dalla Cina un nuovo rimedio

Condividi questo articolo:

Un complesso di erbe tradizionale cinese potrebbe essere un efficace trattamento per l’insonnia

Riposare bene, si sa, è fondamentale. I ricercatori dell’Università di Scienze e Tecnologia di Huazhong hanno scoperto che l’uso del Jiao-Tai-Wan – un decotto a base di erbe usato nella medicina tradizionale cinese – potrebbe favorire un sonno migliore.

Nello studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, il team ha somministrato il Jiao-Tai-Wan ad animali sottoposti a privazione del sonno.

“Abbiamo preso un modello di ratto con privazione del sonno parziale cronica (PSD) e abbiamo studiato gli effetti e i meccanismi dello JTW [Jiao-Tai-Wan] sulla struttura del sonno, sull’infiammazione e sulla IR [insulino-resistenza]”, hanno dichiarato i ricercatori. “I risultati hanno dimostrato che il JTW potrebbe migliorare significativamente la qualità del sonno, attenuare l’infiammazione e i conseguenti disturbi metabolici”.

Il Jiao-Tai-Wan ha due ingredienti principali: il goldthread rizoma e la corteccia di cassia. E’ usato per trattare condizioni come irritabilità, insonnia e sintomi causati dalla menopausa. Secondo la medicina tradizionale cinese, il Goldthread (Huanglian in cinese) cancella il fuoco del cuore, mentre la corteccia di cassia (Rougui in cinese) riscalda l’acqua dei reni, fattori essenziali per affrontare l’insonnia e gli altri sintomi da deprivazione del sonno.
Per testare l’efficacia del Jiao-Tai-Wan, la squadra ha esposto i ratti a un rumore ambientale costante, che ha provocato una privazione parziale del sonno cronica. I ratti nel gruppo sperimentale sono stati quindi trattati con Jiao-Tai-Wan per quattro settimane.

I ricercatori hanno accertato il legame tra sonno e resistenza all’insulina (un precursore per il diabete di tipo 2): cattive abitudini legate possono, infatti, portare a uno squilibrio ormonale. Ciò significa che il corpo rilascia meno insulina, il che può rendere difficile la regolazione della glicemia. La mancanza di sonno causa anche un aumento della quantità di cortisolo (l’ormone dello stress), che inibisce l’attività dell’insulina.

La privazione del sonno aumenta anche l’appetito, riducendo il livello di sazietà. Se la perdita è cronica, l’aumento dell’appetito può causare obesità.
I ricercatori hanno scoperto che il Jiao-Tai-Wan aumentava il tempo di sonno, invertendo l’infiammazione e l’insulino-resistenza. Secondo i ricercatori, la capacità del decotto di influire sul sonno deriva dalla sua capacità di modulare l’orologio circadiano.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

insonnia, medicina cinese

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net