ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

La giovinezza non è solo uno stato dell’anima

Condividi questo articolo:

Se ti senti più giovane della tua età non è solo immaginazione o approccio alla vita: il tuo cervello può dimostrarlo

Gli scienziati hanno scoperto che le persone che tendono a sentirsi più giovani della loro età hanno un cervello con caratteristiche strutturali più giovani. Jeanyung Chey, della Seoul National University della Corea del Sud, e i suoi colleghi si sono concentrati su un gruppo di adulti coreani per esplorare quest’aspetto.

I ricercatori hanno condotto un sondaggio sulla salute per la prima volta nel 2014, seguito da un secondo sondaggio psicosociale nel 2015. Tutti i partecipanti, che in media erano di 71 anni, hanno subito anche valutazioni neuropsicologiche, seguite da scansioni cerebrali – nessuno dei pazienti soffriva di disturbi neurologici o di problemi di salute mentale.

Le scansioni del cervello hanno rivelato che gli anziani che sostenevano di sentirsi più giovani rispetto alla loro età avevano effettivamente più materia grigia in parti chiave del cervello che tipicamente tendono a ridursi con l’età – e infatti il restringimento della materia grigia è un segno del declino della salute del cervello. Inoltre, tendevano anche ad ottenere punteggi più alti nei test di memoria e ad avere meno probabilità di riportare sintomi depressivi.

Questi risultati sono rimasti veri anche dopo aver tenuto conto di una vasta gamma di fattori, tra cui lo stato di salute mentale dell’individuo, il senso di benessere generale e la sua storia riguardo alla depressione.

Ovviamente, lo studio non dimostra un legame causa-effetto tra le due condizioni ma comunque suggerisce che l’età è uno stato del cervello. Quindi, da questa base, ci si potrebbe muovere per nuovi studi su come le persone si sentono e come il loro cervello effettivamente sta, in modo da poter arrivare a una visione dei cambiamenti neurologici che i normali test potrebbero non dare.
Indagare su come le scelte di stile di vita, i sentimenti legati all’età e la salute del cervello siano tutti interconnessi potrebbe arrivare a rispondere a domande che sono sempre rimaste irrisolte.

Per chi volesse, i risultati dello studio sono stati pubblicati su «Frontiers in Aging Neuroscience».

Questo articolo è stato letto 87 volte.

cervello, giovinezza, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net