ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli

Lenticchie e cancro al seno

Condividi questo articolo:

Mangiare le lenticchie due volte alla settimana può ridurre il rischio di cancro al seno del 24%

Per ogni patologia, la cosa più importante è la prevenzione. Farla, spesso, è molto più importante di come si possa pernsare. Un recente studio dimostra che consumare le lenticchie può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno del 24 per cento.

In uno studio pubblicato sull’International Journal of Cancer, i ricercatori hanno esaminato oltre 90.000 donne in premenopausa, studiando il rischio di cancro al seno e l’assunzione di flavonolo per otto anni.

Hanno scoperto che le donne che mangiavano due porzioni di lenticchie a settimana avevano un rischio significativamente più basso di cancro al seno rispetto a quelle che non lo facevano.

Altri studi sostengono l’idea che le lenticchie possono aiutare nella lotta contro questa terribile malattia. Ad esempio, uno studio norvegese ha scoperto che un’elevata assunzione di lenticchie riduceva il rischio di cancro dell’esofago, della gola, della laringe e della bocca di un notevole 37%, mentre altri studi hanno dimostrato che i legumi che consumano possono ridurre il rischio di cancro al colon del 47%.

Uno studio di sei anni ha scoperto che gli uomini che mangiavano tre porzioni di lenticchie o più ogni settimana potevano dimezzare il rischio di cancro alla prostata. Inoltre, le lenticchie sono ad alto contenuto di fibre, fattore di prevenzione nel cancro del colon-retto.

Una qualità che rende le lenticchie così efficaci nella prevenzione del cancro è il loro contenuto di selenio. Non ci sono molti cibi particolarmente ricchi di questo minerale, che è noto non solo per ridurre l’infiammazione e la crescita del tumore, ma anche per stimolare la produzione di cellule T killer.

Le lenticchie hanno anche dimostrato di supportare la salute del cuore e aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Sono anche un ottimo modo per ottenere un po’ di ferro nel sistema senza aggiungere calorie a fonti come la carne rossa.

Questo articolo è stato letto 609 volte.

cancro, cancro al seno, lenticchie, rischio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net