ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Novartis: "Orgogliosi dei dati a 5 anni di efficacia del farmaco orale nel tumore al seno"-Musetti delude a Bruxelles, l'azzurro eliminato da Mpetshi Perricard-Brigitte Bardot dimessa dopo l'intervento: "Sto bene"-StatisticAll, i nuovi protagonisti visioni, linguaggi e persone a confronto-Caso Garlasco, Andrea Sempio sceglie come avvocato Liborio Cataliotti: difese Vanna Marchi-Lavoro, Calderone a StatisticAll: "E' il momento giusto per investire"-L'oncologo, 'al seno per 1 donna su 8, con combo terapie orali più probabilità guarigione'-Roma, Dybala titolare con l'Inter? Gasperini 'avvicina' il rientro dell'argentino-Cancro seno, con combinazione terapie orali -28,4% recidiva nello stadio iniziale-Dalle assunzioni alla lotta liste d'attesa, cosa c'è in Manovra per la sanità pubblica e gli operatori-Fine vita, ok del giudice al macchinario. 'Libera': "Ora posso scegliere davvero"-Cancro alla vescica, recidiva ridotta del 32% con immunoterapia durvalumab: lo studio-Alba Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2027-Sostenibilità, Norreri (Nestlé): "Con 'Connessioni al femminile' spazio a progetti di valore"-Sostenibilità, Vitali (Rete del Dono): "Con Nestlé bando su empowerment al femminile"-Sostenibilità, Buratta (Pepita): "Con Casa Bice scambio di competenze e qualità tra donne"-Formula 1, lotta McLaren per il titolo. Norris: "Ripercussioni per contatto Singapore"-Morto a 98 anni Ed Williams, lo scienziato di 'Una pallottola spuntata'-Formula 1, oggi prove libere e qualifiche Sprint del Gp Stati Uniti: orari e dove vederle in tv-Mazzoncini (A2a): "2024 anno storico, investimenti in sostenibilità a 500 milioni"

Ribes nero e menopausa

Condividi questo articolo:

Le donne in menopausa dovrebbero mangiare più ribes nero, per prevenire la perdita di tessuto osseo

I cambiamenti ormonali sono una delle principali cause di perdita ossea e osteoporosi. Le donne in menopausa, in particolare, hanno maggiori probabilità di andare incontro a una perdita ossea perché sono carenti di estrogeni, un ormone “rosa” che impiagato nella protezione delle ossa.

Per contrastare tutto questo, i ricercatori dell’Università del Connecticut hanno suggerito che le donne in menopausa dovrebbero mangiare più ribes nero.

Gli studiosi dell’Università del Connecticut hanno rivelato, infatti, che il ribes nero potrebbe aiutare a prevenire la perdita di tessuto osseo. Nel loro studio, pubblicato sul Journal of Medicinal Food, il team ha esaminato l’effetto del ribes nero sulla massa ossea di topi carenti di estrogeni.

Studi precedenti aevano rivelato che le antocianine del ribes nero hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che potrebbero potenzialmente migliorare la massa ossea.

Per lo studio, i ricercatori hanno condotto l’ovariectomia di 54 topi. Successivamente il team ha somministrato a questi due tipi di dieta, una contenente estratto di ribes nero ricco di antocianine e una no.

Hanno quindi misurato la densità minerale ossea, il volume dell’osso trabecolare e i marcatori ossei sierici.

L’ovariectomia ha ridotto significativamente la densità minerale ossea e il volume dell’osso trabecolare, ma il trattamento del ribes nero ha ridotto a sua volta la perdita ossea indotta dall’ ovariectomia. Inoltre, il trattamento ha ridotto l’attività di riassorbimento osseo e la formazione di cellule simili agli osteoclasti.

Questi risultati suggeriscono che il ribes nero, oltre a ridurre il gonfiore delle gambe, potrebbe davvero contrastare la perdita ossea data dalla menopausa.

Questo articolo è stato letto 354 volte.

menopausa, ossa, ribes, ribes nero, salute

Comments (148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net