ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gb, il principe Andrea potrebbe dover affrontare un dibattito parlamentare sulla sua condotta-Unifil: "Attacco Idf su caschi blu in Libano, nessun ferito"-Il Real batte il Barcellona nel Clasico. E Alcaraz... azzecca il pronostico-Fiorentina-Bologna 2-2, viola di rigore: Kean rimonta rossoblù nel recupero-Serie A, oggi Lazio-Juventus - Diretta-Formula 1, oggi si corre il Gp del Messico - Diretta-M5S, Conte confermato presidente: "Avanti, tutti insieme, a testa alta"-Evelina Sgarbi: "Mio padre non è accudito bene dalla compagna"-Mondiali su pista, Viviani chiude la carriera alla grande: vince l'oro nell'eliminazione-Mattarella: "Pace va cercata, coltivata e osata"-Lucio Corsi, tentato furto al ristorante della madre nel Grossetano: ladri in fuga senza bottino-Poliziotti scortano papà che porta figlia in ospedale. Meloni: "Eroi!"-Sinner dopo vittoria di Vienna: "Non è stato semplice, ma non ho mai mollato"-Latina, incendio in un appartamento a Sermoneta: trovata bottiglia incendiaria-Sassuolo-Roma 0-1, Dybala regala vittoria e vetta classifica a Gasperini-Beatrice Bellucci morta in incidente a Roma, l'assessore Patané: "Acceleriamo sui velox e vista-red sulla Colombo"-Caso Sangiuliano, Federica Corsini: "Basta mistificare la realtà, su Report il Garante ha applicato la legge"-Sinner, trionfo a Vienna: Jannik rimonta Zverev e conquista il titolo-Arisa a Verissimo, le scuse a Simona Ventura: "Ho sbagliato"-Bonus elettrodomestici, quanto vale e a chi spetta. In arrivo le domande

Test delle urine e tumore alla prostata

Condividi questo articolo:

Ricercatori dal Regno Unito riferiscono di aver creato un test delle urine in grado di predire l’aggressività di un tumore alla prostata molto prima dei metodi standard

Quando si viene colpiti da un tumore alla prostata, c’è una scelta difficile da fare: si può curare immediatamente il cancro nonostante i potenziali effetti collaterali o aspettare e vedere se si tratta di un tumore a crescita lenta che non ha bisogno di cure.
Per questo è molto importante lo studio, pubblicato sulla rivista BJU International, in cui ricercatori inglesi riferiscono di aver creato un test delle urine in grado di predire l’aggressività di un tumore alla prostata molto prima dei metodi standard, perché potrebbe aiutare a prendere quella difficile decisione.

Il nuovo test è chiamato Prostate Urine Risk (o PUR) e rappresenta un nuovo e versatile biomarker che potrebbe comportare sostanziali alterazioni all’attuale trattamento dei pazienti con carcinoma della prostata. A quanto dicono gli scienziati, individua con cinque anni di anticipo rispetto ai test attuali, chi ha bisogno di un trattamento radicale e chi ha fino a otto volte meno la probabilità di averne bisogno.

Attualmente, quando gli uomini scelgono la sorveglianza attiva e aspettano di vedere se il cancro cresce, hanno bisogno di ripetuti test: per esempio, esami del sangue, esami rettali digitali, risonanze magnetiche, biopsie, tutte procedure invasive e costanti che portano molto spesso i pazienti a scegliere per l’operazione, anche se non sono sicuri di averne bisogno.
Per evitare ciò, il test PUR si basa su una sofisticata tecnologia informatica.
Sono stati raccolti più di 500 campioni di urina di altrettanti uomini – la maggior parte aveva il cancro alla prostata, ma quasi 100 no. I ricercatori hanno esaminato l’espressione di 167 geni nei campioni e ne hanno trovati 35 che possono aiutare a prevedere quanto pericoloso possa essere un cancro alla prostata.

Inoltre, gli scienziati hanno anche monitorato la salute degli uomini per una media di sei anni e scoperto che i profili dei 23 il cui cancro è progredito erano significativamente diversi da quelli a cui non era successo.
Ci vorranno ancora anni prima che il test sia disponibile in commercio, ma si tratta di una ricerca davvero interessante.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

prostata, tumore alla prostata, Urine

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net