ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Auto, l'esperta: "Boom noleggio a lungo termine? questione di psicologia ma ecco errori da evitare"-Salute, Patruno (Sidapa): "Terapie innovative efficaci per eczema cronico delle mani"-Salute, Pellacani (Sidemast): "Ci sono soluzioni per eczema cronico delle mani"-Professione ‘influencer’, 25mila aziende danno spazio ai Digital content creator-Addio a Bianca Maria Piccinino, prima conduttrice del Tg: la sua morte rimasta riservata per volontà sua-Fondirigenti, pubblicata la graduatoria Avviso 2/2025-Ricerca, in Italia 34% donne nelle Steam e 26% nell'Ia. Sirm: "Colmare lacuna"-Mani che bruciano e fanno male, al via campagna su eczema cronico-Ascolti tv, 'Colpa dei Sensi' su Canale 5 vince prima serata con il 15,4%-Cobolli, crisi nera: eliminato al primo turno anche a Dallas-Eredità Agnelli, gip respinge richiesta messa alla prova per Elkann: atti tornano a pm-Referendum giustizia, sondaggio Youtrend: è testa a testa tra sì e no-Ue lancia piano d'azione anti-droni: "Cooperazione con Ucraina sarà centrale"-Ecovacs Robotics 2026: le nuove frontiere della domotica smart-Attacco cyber a sanità Usa, la moglie dell'hacker kazako arrestato in Italia: "Non estradatelo"-Milano Cortina, Klaebo sembra Bolt: sprint da sogno nello sci di fondo-Sequestrata la villetta di Bordighera in cui è morta la bimba di 2 anni-Saipem a Milano riqualifica sottopasso Rogoredo con progetto di arte partecipata-Edo Ronchi: "Ecco le priorità per rafforzare il mercato europeo delle materie prime seconde"-Milano Cortina, oggi il SuperG con Paris e Franzoninews dal nostro inviato

Testato il cerotto-vaccino contro l’influenza

Condividi questo articolo:

Grande come moneta da 2 centesimi, ha 100 micro-aghi

Arriva l’autunno e presto inizierà la nuova stagione dell’influenza. Alcuni si vaccineranno per evitare i mali di stagione; chissà se potranno utilizzare un semplice cerotto da applicare sulla pelle evitando l’iniezione…

I primi test condotti all’Istituto Nazionale della Salute Usa (NIH), hanno dimostrato che questo stimola lo stesso numero di anticorpi del normale vaccino iniettabile.

Il cerotto è grande come una monetina da due centesimi e contiene 100 micro-aghi contenenti il vaccino dell’influenza. Una volta penetrati nella pelle in modo indolore, gli aghi si dissolvono, rilasciando la sostanza.

È stato già sperimentato su 100 persone: il 70% di loro ha detto di preferire questo metodo all’iniezione, e le analisi del sangue sui volontari hanno mostrato una risposta immunitaria analoga tra le due modalità di immunizzazione.

Non si riscontrano effetti collaterali significativi, solo qualche piccola irritazione locale. Ma gli scienziati dovranno condurre altri test sulla sicurezza del prodotto.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

cerotto, influenza, vaccini

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net