ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano-Cortina, a Cortina Austria House accoglie ospiti e atleti e invita a scoprire gemme nascoste-Futuro nazionale, il partito di Vannacci prende corpo: la squadra del generale-Zoe Trinchero, l'autopsia: era ancora viva quando è stata gettata nel canale-Crans Montana, Bertolaso: "Fuori pericolo tutti i ragazzi feriti"-Webuild inaugura 'Evolutio', la mostra immersiva sulle infrastrutture-Poste Italiane porta il calore dei tifosi ai campioni della provincia di Sondrio-Bimba morta in casa a Imperia, giovedì la decisione sul fermo della mamma per omicidio-Pamela Camassa e la nuova relazione con Stefano Russo: "È una bella partita di padel"-"Non mi taglio i capelli se lo United non vince 5 partite", la scommessa virale del tifoso-Sanremo, svelata un'altra co-conduttrice: la super modella Irina Shayk-L' Università di Roma Tor Vergata per la Settimana delle donne nelle discipline Stem-Fiere, Lombardo: "Appuntamento a Wmf 2026 per costruire il futuro"-Fiere, Eichberg (Mimit): "Wmf 2026 è finestra su innovazione che sostiene Italia sul mercato"-La volta buona, Valerio Scanu: "Mi opererò per ridurre la lassità cutanea"-Ucraina, Calenda contro Vannacci: "Patriota Putin, traditore della patria"-A Modena il Learning More Festival, 1° festival su frontiere apprendimento e Ia-Mamma di Dalmasso, prima allenatrice di Franzoni: Elena Valt e l'arte di crescere medaglie olimpiche-Brescia, abusa per anni della figlia minorenne e lei rimane incinta: arrestato-Anderson e Greenwood contro il documentario su Melania Trump: "Togliete la nostra musica"-Ucraina, svolta di Tokyo: più sostegno a Kiev, verso l'adesione al Purl

Tre caffè al giorno tolgono – probabilmente – il cardiologo di torno

Condividi questo articolo:

Da uno studio dell’Università di San Paolo in Brasile i benefici del caffè sul sistema cardiovascolare

E’ stato da poco pubblicato sul Journal of the American Heart Association uno studio sulle possibili relazioni tra assunzione di caffè e aterosclerosi, una malattia che colpisce le arterie, infiammandole e irrigidendole. 

Secondo quanto osservato dagli scienziati, su un campione di oltre 4.000 soggetti, il consumo abituale di almeno 3 caffè al giorno diminuisce le probabilità di aterosclerosi e potrebbe esercitare, in generale, un effetto benefico contro malattie cardiovascolari e contro la calcificazione coronarica, uno dei fattori di rischio per l’infarto.

Al momento, però, gli studiosi non sanno con precisione se sia la caffeina o qualche altro elemento antiossidante contenuto in esso ad avere l’effetto benefico. Di sicuro, i livelli di deposito di calcio nelle arterie ha una correlazione inversa con il consumo della bevanda.

Dei soggetti che hanno preso parte all’esperimento, tutti domiciliati a San Paolo, la maggior parte consumava regolarmente caffè: il 56% lo faceva almeno due volte al giorno, mentre il 12% più di tre volte. Inoltre, il 10% presentava livelli di deposito di calcio nelle arterie. I risultati hanno dimostrato che chi assumeva almeno tre caffè al giorno aveva le analisi migliori, ossia arterie più pulite.

Questo, però, valeva solo per i non fumatori: dalla ricerca è emerso che gli effetti negativi del fumo potrebbero ridurre o addirittura cancellare quelli benefici del consumo di caffè. Smettere, quindi, potrebbe dar benefici sia a breve che a lungo termine.

 

Questo articolo è stato letto 115 volte.

arteriosclerosi, aterosclerosi, caffè, espresso, sangue, studio, vasi, vasi sanguigni

Comments (4)

  • What i do not realize is in fact how you’re now not actually much more smartly-liked than you might be now. You are so intelligent. You know therefore considerably with regards to this subject, made me for my part imagine it from numerous varied angles. Its like men and women are not involved unless it?¦s one thing to do with Girl gaga! Your individual stuffs great. At all times handle it up!

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/tre-caffe-al-giorno-tolgono-probabilmente-il-cardiologo-di-torno/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net