Un fagiolo davvero magico

Condividi questo articolo:

La Mucuna pruriens potrebbe sostenere le persone affette da alterazioni dei neurotrasmettitori

Il 45% dei pazienti malati di Parkinson sviluppa una forma di depressione. Questi disturbi dell’umore influenzano molti altri aspetti della malattia, dando vita a una grandi sofferenze fisiche e psichiche: la malattia mentale può perfino contribuire al declino motorio e cognitivo, alla disabilità funzionale e ad altre comorbilità psichiatriche, peggiorando il decorso della malattia.

La Mucuna pruriens è legume nativo dell’Africa tropicale e dell’Asia. Usato nella medicina tradizionale, contiene molti proncipi bioattivi. Per questo, i ricercatori di due Dipartimenti di farmacologia, in India, hanno voluto testarli sui topi.

Dopo aver somministrato agli animali diverse quantità di Mucuna pruriens, il team ha valutato i livelli di dopamina, noradrenalina e serotonina. I topi sono stati valutati in test di catalessi, test di nuoto forzato, test rotarod e test di attività locomotoria dopo essere stati sottoposti a un trattamento con aloperidolo (un farmaco antipsicotico che può indurre catalessia se assunto in dosi massicce).

Gli studiosi hanno così scoperto che il fagiolo di velluto, sia come frazione alcaloide sia come frazione di amminoacidi, migliora le prestazioni dei neurotrasmettitori meglio di quanto facciano gli antidepressivi e i farmaci usati per il trattamento del Parkinson. Inoltre, è stato dimostrato che il legume non è associato ad alcun effetto collaterale avverso.

I ricercatori hanno concluso che il fagiolo di velluto può servire come rimedio alternativo per la depressione associata alla malattia di Parkinson.

Contro la depressione ci viene in aiuto anche l’alimentazione. Secondo uno studio che ha coinvolto quasi 300.000 canadesi, infatti, l’aumento del consumo di frutta e di verdura può essere associato con una diminuzione delle quote di depressione, stress psicologico, umore auto-riferito, disturbi d’ansia e altri problemi di salute mentale.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Anti depressione, demenza, depressione, Mucuna pruriens

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net