ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino

Un forte stress può mandare il sistema immunitario in tilt

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, un trauma o uno stress intenso possono portare all’insorgenza di malattie autoimmuni

Confrontando più di 106.000 persone che hanno avuto disturbi da stress con oltre 1 milione di persone che non li hanno avuti, i ricercatori di un team che faceva capo al Dr. Huan Song della University of Iceland di Reykjavik hanno scoperto che lo stress era legato ad un rischio maggiore del 36% di sviluppare 41 malattie autoimmuni – tra cui l’artrite reumatoide, la psoriasi, il morbo di Crohn e la celiachia.

Il sistema immunitario ci protegge da malattie e infezioni, ma le malattie autoimmuni trasformano la protezione naturale del corpo in un azione del sistema contro quella stessa protezione e quindi in un attacco alle cellule sane.

Lo studio in questione, che è stato pubblicato sul «Journal of American Medical Association», è uno studio osservazionale che è stato fatto in Svezia e che non cerca di dimostrare un rapporto causa-effetto tra stress e malattie autoimmuni ma una correlazione tra le due condizioni.

Il team di Song ha esaminato moltissimi pazienti, con diagnosi provenienti da disturbi da stress di diversi tipi, casi che andavano dal 1981 al 2013; poi ha confrontato questi persone con famigliari e non famigliari che non erano affetti da un disturbo da stress ed è arrivato ai numeri descritti sopra.

Anche se non è noto perché lo stress faccia aumentare così tanto le probabilità di sviluppare una malattia autoimmune, il fatto che questo studio sia riuscito a trovare questo collegamento induce a un’importante riflessione su come dovrebbero essere trattati i traumi e gli stress: ci dovrebbe essere sempre una garanzia di attenzione preventiva, una cura seria nel tentativo di evitare il tilt del sistema immunitario e la virata di una condizione già precaria in una ancora peggiore.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

malattie autoimmuni, sistema immunitario, stanchezza, stress

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net