ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, scorte di uranio arricchito scampate ai raid Usa-Israele: la rivelazione-Trump: "Dazi al 35% per il Canada dal 1 agosto". In arrivo lettera all'Ue-Sinner-Djokovic, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"

Una miscela di foglie di bambù e albicocca giapponese può prevenire i coaguli di sangue

Condividi questo articolo:

Conosciamo gli effetti sulle piastrine degli estratti di Phyllostachys pubescens e Prunus mume

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine, il mix vegetale di foglie di bambù e albicocca giapponese può prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Il team di studiosi, provenienti dal Korea Institute of Oriental Medicine, dalla Daejeon University e dalla Dankook University, ha utilizzato una miscela 2:1 di Phyllostachys pubescens e Prunus mume per esaminare gli effetti inibitori sull’aggregazione di piastrine, valutando anche l’efficacia nella prevenzione di trombi, una delle principali cause di decesso.

I ricercatori hanno somministrato per via orale la miscela ai topi ogni giorno, dopo il digiuno notturno, per tre giorni. Hanno poi raccolto il sangue degli animali un’ora dopo il trattamento.
Hanno quindi esaminato l’effetto antitrombotico della miscela, attraverso un modello di trombosi indotto da carragenina.

I risultati hanno rivelato che la miscela preveniva notevolmente l’aggregazione piastrinica e la formazione di trombi, aumentando il livello intracellulare di cAMP e diminuendo l’ATP, il trombossano A2, la serotonina e lo ione calcio. Inoltre, impediva il legame del fibrinogeno all’integrina aIIbß3 e l’attivazione di ERK2, p38, PLCγ2 e PI3 K.

In conclusione, foglie di bambù e estratti di albicocca giapponese possono davvero prevenire l’aggregazione delle piastrine e la formazione di coaguli di sangue. Per questo, seguiranno ulteriori studi.

Questo articolo è stato letto 100 volte.

albicocca, albicocca giapponese, bambù, coaguli, cuore

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net