ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Buck (Ahk Italien): "Partnership italo-tedesca più forte è urgente per rilancio produttivo"-Università, Martini (Tor Vergata): "Con premio ‘Giulia Cecchettin’ facciamo e diffondiamo cultura"-Università, Costa (Tor Vergata): "Collana su premio Cecchettin racchiude estratti di tesi su parità di genere"-Milano Cortina, Brignone d'oro è case study: "Resilienza senza uguali"-Premio di laurea 'Giulia Cecchettin', premiate 20 tesi su tematiche di genere-Matteo Giunta, il caso dei bimbi malati all'asilo: "Serve responsabilità". La solidarietà delle insegnanti-Referendum giustizia, Gratteri choc: "Persone perbene per il No, per il Sì massoneria deviata e imputati"-Lavoro, esperti: "Impegno per aumento richiesta di benessere psicofisico"-Mondo di mezzo, D'Ausilio: "Assolto dopo 12 anni di gogna, mi hanno lasciato solo"-Sanremo 'blindato', droni dall'alto e Polfer e Postale contro sabotaggi e attacchi hacker-Università, rettore Tor Vergata: "Impegnati da tempo in sensibilizzazione su violenza di genere"-Cure palliative, neuroscienze e Sicp insieme per progetto assistenziale condiviso-Università, Gino Cecchettin: "Attingo ai ricordi di una vita felice quando ricordo Giulia"-La volta buona, Enrica Bonaccorti: "Sto bene". Poi, la 'stoccata' ad Antonella Elia-Casapound, processo a Bari: 12 condanne per violazione legge Scelba-Proposta di matrimonio alle Olimpiadi, Johnson dice sì-Capelli e allarme extension, possono contenere sostanze pericolose: lo studio-Short track da sogno alle Olimpiadi, ma è polemica. Sighel: "Fontana? E chi la conosce"-Butta 20 lingotti d'oro del valore di 120 mila euro nel cassonetto dei rifiuti: il lieto fine-Trapianto di cuore danneggiato, il cardiochirurgo Chiariello: "Scelta probabilmente obbligata"

Cinque “segreti” dell’arcobaleno

Condividi questo articolo:

Tutti conoscono l’arcobaleno, ma pochi sanno i suoi segreti

Chi non si è mai trovato a bocca aperta ad ammirare un arcobaleno nel cielo azzurro? È uno degli spettacoli più belli della natura. Si verifica quando i raggi del sole incontrano le particelle d’acqua in sospensione dopo un temporale.

Ma se tutti lo consociamo, forse non tutti sappiamo alcune caratteristiche particolari di questo fenomeno:

1. Si può vedere anche di notte
Esiste l’arcobaleno lunare! Però è molto raro e si verifica quando il cielo è terso e la luce lunare molto intensa. Il suo colore sarà bianco.

2. Difficile vederlo a mezzogiorno
I momenti migliori per ammirare l’arcobaleno sono il mattino e la sera. Il motivo? I raggi solari devono colpire le goccioline d’acqua con una angolazione di circa 42 gradi. Nelle ore centrali del giorno, vista l’altezza del sole, ciò è difficile.

3. Non si vede mai la fine
Inutile cercare la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno, come dice una popolare leggenda irlandese. La fine non si può vedere perché quando ci spostiamo si sposta anche l’arcobaleno.

4. Il tuo vicino non vede lo stesso arcobaleno
L’arcobaleno è un arco di cerchio il cui centro si trova sulla linea ipotetica che congiunge il sole all’occhio dell’osservatore.

5. Impossibile distinguere tutti i colori
L’arcobaleno è formato da milioni di colori; il nostro occhio però li racchiude nei 7 colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto.

Questo articolo è stato letto 422 volte.

Arcobaleno, cielo, scienza

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net