ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Varese: spacciatore fugge in bici e la lancia contro auto agenti, arrestato-Brescia: spacciavano con 'distanziamento' anti Covid, arrestata coppia-Regionali: Comitato vittime covid, 'politici bugiardi e vili, si poteva fare meglio su virus' (2)-Regionali: Comitato vittime covid, 'politici bugiardi e vili, si poteva fare meglio su virus'-Coronavirus: ministro francese Le Maire positivo, 'nessun sintomo ma in isolamento'-Borsa: Ungaro (Iv), 'bene proposta Euronext, più vicino mercato unico capitali'-Tiffany: Lvmh notifica a Ue l'operazione, punta a ok entro il 24 novembre-Petrolio: a New York chiude in rialzo a 41,11 dollari-Aspi: dossier in stallo, i nodi restano ancora da sciogliere-Coronavirus, Johnson: "Seconda ondata sta arrivando"-M5s: Rizzone, 'io pronto a combattere, basta ipocrisie'-M5s: Rizzone, 'io pronto a combattere, basta ipocrisie' (2)-Goldoni: Uliano (Fim), 'evitare fallimento, individuare investitore'-Goldoni: Uliano (Fim), 'evitare fallimento, individuare investitore' (2)-Scuola: Gallera, 'definita rete capillare di punti tampone per gli studenti'-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos (2)-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos (3)-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos (4)-Mps: si dimette sindaco supplente Lorenzo Chieppa

Gli elefanti sono i mammiferi più nottambuli

Condividi questo articolo:

Sono i più grandi e quelli che hanno meno bisogno di dormire

Se non dormite otto ore per notte vi sentite stanchi tutto il giorno? Ci sono mammiferi a cui ne bastano due, e sono i più grandi sul pianeta. Infatti gli elefanti africani, secondo una nuova ricerca, sarebbero i mammiferi più nottambuli: dormono due ore per notte e non quattro o sei come si riteneva in precedenza.

I ricercatori dell’università sudafricana di Witwatersrand hanno preso in esame per 35 giorni due elefanti africani che vivono in natura nel parco nazionale di Chobe, in Botswana. Grazie a un attigrafo – uno strumento che consente di monitorare il sonno – hanno constatato che i due esemplari dormivano in media due ore per notte.

Otto cose straordinarie sulla proboscite degli elefanti.

Ma questa non è la unica scoperta: in alcuni casi gli elefanti proprio non hanno chiuso occhio, rimanendo svegli per 46 ore e percorrendo 30 km. Un’ipotesi è che queste notti in bianco siano dovute al disturbo provocato dalla presenza di leoni o di bracconieri. Dal monitoraggio è poi emerso che gli animali non hanno dormito sdraiati tutte le notti.

“Gli studi sul sonno degli elefanti in cattività hanno mostrato che dormono dalle 4 alle 6 ore per notte, tuttavia questo studio dimostra che nel loro habitat naturale dormono solo per due ore a notte”, osservano i ricercatori. “Si tratta del sonno più breve di qualsiasi mammifero studiato finora, e la cosa sembra correlata alle grandi dimensioni del loro corpo.

Per tutti coloro che non riuscirebbero a reggere i ritmi degli elefanti, ricordiamo le 7 regole di Ecoseven per dormire bene e svegliarsi in salute.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

animali, elefanti, Sonnno, sonno, Sudafrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net