ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lucca, 50enne trovato morto in casa: probabile intossicazione da monossido di carbonio-Il 20% degli over 65 cade almeno una volta l'anno, una scarpa intelligente può evitarlo-Sanremo, Accademia della Crusca: "Canzoni parlano l'italiano di tutti i giorni, festival colloquiale"-Paralimpiadi Milano Cortina, Ucraina boicotterà cerimonia di apertura. Cosa sta succedendo-Milano-Cortina, Capuano (Conai): "Olimpiadi sostenibili? Direi di sì"-Vittorio Sgarbi riappare in pubblico, il critico d'arte a un evento a Ferrara-Teatro, Lottounico apre la selezione per il ‘Progetto Compagnia Under 35’-Andrew ottavo nella linea di successione al trono, l'ex principe rischia di essere rimosso?-Enti locali, Manfredi (Anci): "Su attuazione Pnrr da piccoli comuni performance come grandi città"-Stefano Accorsi, dal successo alla crisi: "Mi sentivo Dio, poi mi sono sfracellato". Poi, la rinascita-Enti locali, Cenni (Anci): "Piccoli comuni rappresentano componente strategica italiana"-False email sul rinnovo della tessera sanitaria, la nuova truffa online-Enti locali, Zangrillo: "Salari più bassi nei piccoli comuni, ritardo che va recuperato"-Donna decapitata a Scandicci, il fermato è un 30enne senza fissa dimora-Dentro la mente di un negoziatore di ostaggi. Finucci racconta Michael Tsur-Inter, risentimento per Lautaro Martinez: gli esami e quando torna in campo-Mo: Calenda, 'Board of peace una Spa, Trump come Caligola'-Deromedis: "Io ultima medaglia azzurra a Milano Cortina? Farò la mia gara senza pensarci"-Sanremo, per bookies Tommaso Paradiso e Sayf i favoriti fra i debuttanti-Che ne sarà di Fergie, Beatrice ed Eugenia dopo l'inchiesta su Andrew e Epstein?

L’acqua nascosta sotto la superficie della Luna

Condividi questo articolo:

Una nuova scoperta ribalta l’idea che l’interno della Luna sia asciutto

Il merito di aver individuato numerosi depositi vulcanici che potrebbero indicare grandi quantità di acqua intrappolata sotto la superficie lunare va a un nuovo studio che è stato pubblicato sulla rivista «Nature Geoscience» e che ha spiegato che questi antichi depositi sono considerati come bolle formate dall’eruzione esplosiva di magma dalle profondità della Luna. Come risultato di questa scoperta, gli scienziati stanno formulando una nuova teoria secondo la quale la superficie lunare è in realtà ricca di acqua – non asciutta come si pensava in precedenza.

Come ha spiegato Milliken, professore associato presso del Dipartimento di Scienze Ambientali e Planetarie della Brown University che ha condotto lo studio, si è dovuto capire se i campioni prelevati da Apollo rappresentassero le condizioni della maggior parte dell’interiore lunare o se, invece, fossero solo regioni inusuali di ricchezza d’acqua all’interno di un mantello altrimenti «asciutto». Guardando i dati orbitali e potendo quindi esaminare i grandi depositi piroclastici che non erano mai stati campionati durante le missioni lunari, si è potuto notare il fatto che quasi tutti esibissero firme di acqua e questo ha suggerito che i campioni di Apollo non erano anomali e che l’interno profondo della Luna è veramente pieno di acqua.

Ora che sono state ottenute le prove, le teorie sulla formazione della Luna si stanno evolvendo: l’origine esatta di questa acqua è la grande domanda che adesso bisogna affrontare.
La ricerca avrà implicazioni enormi sulle esplorazioni lunari future: anche se i depositi non sono grandi, le bolle contengono molta acqua, il che significa che potrebbe essere estratta e questo potrebbe evitare che gli esploratori debbano portarsene un sacco dalla Terra.
Un grande passo in avanti. E molte cose ancora da scoprire.

Questo articolo è stato letto 164 volte.

acqua, astronomia, Luna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net