ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Che cos’è l’eco-ansia?

Condividi questo articolo:

Nel Regno Unito aumentano i casi di bambini trattati per un crescente senso di paura per i cambiamenti climatici e le imminenti catastrofi ambientali

L’aumento delle emissioni globali, i roghi nella foresta amazzonica, la diminuzione delle forniture alimentari, l’aumento del livello delle acque, il dramma delle plastiche e delle microplastiche, il mondo invaso dai rifiuti: sono queste (parte del)le motivazioni che hanno spinto alla nascita di gruppi d’azione e iniziative singole (come quella della sedicenne Greta Thunberg), che poi sono diventate movimenti globali.

Il futuro si prospetta molto difficile ed è giusto combattere: come è noto, avere consapevolezza è un’arma davvero potente. Un’arma, però, che come tutte le armi, ha le sue conseguenze negative: in questo caso, aumentare lo stress psicologico sui più giovani.
Nel Regno Unito, addirittura, un numero crescente di bambini viene curato per una «eco-ansia», ovvero una paura del destino ambientale e delle conseguenze che questo avrà sulle nostre vite.

Un gruppo di psicologi che lavora con la University of Bath afferma che sta ricevendo un volume crescente di richieste da parte di insegnanti, medici e terapisti, incapaci di far fronte a questa situazione. E la Climate Psychology Alliance ha riferito al Daily Telegraph che alcuni bambini sono stati addirittura trattati con farmaci psichiatrici.

Dice il Daily Telegraph che la CPA e la University of Bath «promuovono una campagna, perché l’ansia causata specificamente dalla paura per il futuro del pianeta sia riconosciuta come un fenomeno psicologico. Tuttavia, non vogliono che sia classificata come una malattia mentale perché, a differenza dell’ansia standard, la causa della preoccupazione è “razionale”».

Non si conosce ancora il numero esatto di quante persone si sentano sopraffatte dall’eco-ansia, ma intanto esistono e sono lì e vanno sicuramente valutate come il fenomeno sociale che sono.

Questo articolo è stato letto 181 volte.

ansia, bambini, cambiamenti climatici, Greta Thumberg, paura, psicologia, Uk

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net