ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Como sbarca nei videogame con la 'bomba' di mercato: arriva Vejrgang, il nuovo Maradona-Tu si que vales, stasera 29 novembre: ospiti e anticipazioni-All'Università 'Luigi Vanvitelli' statua dedicata al giudice Rosario Livatino-Costantino Vitagliano a Verissimo: chi è l'ex tronista, il racconto della malattia rara-Ballando con le stelle, Lucarelli: "Liti con Milly Carlucci e vado via? Invenzioni"-'Lista stupri' in bagno liceo Giulio Cesare, Valditara: "Fatto grave da sanzionare duramente"-Hong Kong, salvate 144 persone dopo l'incendio: ancora 150 i dispersi-Scandalo corruzione Ucraina, Yermak si dimette: "Vado al fronte, sono una persona perbene"-Ricerca, l'olfatto guida nuovi studi sulla sindrome X Fragile: 50mila euro al progetto di Tor Vergata-Tredicesima 2025, in arrivo 42 miliardi: ecco come la spenderemo-Dalle ricette di Iva Zanicchi all''Album Morante', le novità in libreria-Ucraina, Kiev ancora sotto attacco: raffica di missili e droni. Zelensky: "Russia colpisce strutture civili"-Ucraina, il piano di Orban per dopoguerra: "Kiev cuscinetto tra Russia e Nato"-Digitale, Spotify: per video podcast in Italia le ore di visione sono aumentate del 175% in un anno-Trump: "Stop immigrazione dai Paesi del Terzo Mondo"-Freddo intenso inizia a mollare la presa, il meteo del weekend-Airbus, maxi richiamo mette a terra migliaia di A320: cancellazioni e ritardi-Innovazione nella prevenzione dell’Hiv: miti e realtà - Diretta lunedì alle 15-Il Papa alla Moschea Blu di Istanbul-Assalto a redazione La Stampa, 34 identificati e denunciati

Libri VS Social Media

Condividi questo articolo:

Quanti libri avresti potuto leggere se non controllassi ossessivamente i social media? Te lo dice un’app

Il ruolo dei social network nella nostra vita è diventato praticamente soverchiante. Viviamo le nostre giornate in simbiosi con il telefonino e ogni notifica che arriva, ogni suono che giunge dai nostri smartphone ci distoglie, anche per un secondo, da quello che stiamo facendo – che sia una conversazione importante, un incontro di lavoro o una sessione di cyclette in palestra.
Instagram, Facebook, Twitter, WhatsApp e gli altri assorbono le nostre attenzioni, facendoci distaccare da tutto ciò che non ha bisogno di uno schermo per esistere, anche i libri.

Proprio per questo, è nata un’app che si spera ci faccia rendere conto, almeno in parte, di quanto i social ci stiano facendo perdere: si tratta di una calcolatrice, che ti dice il numero di libri che avresti potuto leggere se non avessi controllato ossessivamente i social media.

Lanciata da Omni Calculator, l’app funziona inserendo il numero di volte che visiti i siti di social media ogni giorno/ogni ora/ogni minuto (puoi scegliere tu l’unità di misura) e per quanto tempo rimani connesso. Una volta che viene calcolato il tempo sprecato in totale, quel numero viene diviso per i seguenti fattori:
– lunghezza media del libro da leggere (in pagine)
– lunghezza media nella pagina (in parole)
– velocità media di lettura (in parole/minuto o in minuti per pagina),
e poi ti viene comunicato il numero di libri che potresti leggere in un anno/un mese/una settimana (a seconda di quello che vuoi sapere).

È davvero molto inquietante scoprire quanto tempo si perde in questa cosa effimera di guardare le foto delle vacanze altrui, le storie che mostrano 12 secondi di video di concerti a cui non sei andato, i post demagogici dei politici di turno o le inserzioni sponsorizzate degli influencer.

La speranza, ovviamente, è che questa presa di coscienza sia una spinta alla disintossicazione – tra l’altro, la calcolatrice è accompagnata da un articolo che spiega gli effetti dei social media sulle persone e la maniera in cui inducono dipendenza e afferma, tra l’altro, che tagliare almeno il 75% del proprio tempo sui social non avrà alcun effetto collaterale negativo sui contatti e le amicizie reali.

 

Questo articolo è stato letto 204 volte.

amicizia, app, connessoni sociali, facebook, Instagram, libri, relazioni sociali, social network, tempo, tempo medio sui social, twitter, WhatsApp

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net