ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori

Balene VS barche

Condividi questo articolo:

Nasce una nuova app per salvare le balene dalle collisioni con le barche a Puget Sound, Washington

Gli urti con le barche sono una delle principali cause di lesioni e morte per le balene. Per questo, proprio di recente, la Washington State Ferries (WSF) ha deciso di implementare un’app, WRAS (ovvero whale report alert system), che notifica ai capitani dei traghetti la posizione di orche e altri cetacei a Puget Sound, in modo da aiutarli a prevenire le collisioni.

L’app, creata dalla Ocean Wise Research di Vancouver (British Columbia), può essere utilizzata solo da imbarcazioni che si occupano di operazioni marittime commerciali – quindi navi, traghetti e rimorchiatori. Per far funzionare il sistema, ci si basa sulle segnalazioni pubbliche di avvistamenti di balene in tempo reale.

Una volta che un osservatore (fidato) individua una balena, un delfino o una focena, invia un messaggio all’app con il suo posizionamento, che viene verificato prima di avvisare tutti i marinai di imbarcazioni commerciali, che si trovano entro 10 miglia dall’ubicazione di quella presenza. Il personale del centro operativo può anche ricevere un avviso e comunicarlo alle navi vicine.

Grazie a queste informazioni, i capitani dei traghetti saranno in grado di prendere decisioni, in merito ai loro percorsi e alla velocità che tengono, che gli permettano di evitare collisioni con gli animali marini. Mentre lo fanno, possono anche lasciare un feedback nell’app, segnalando qualsiasi azione intrapresa.

Con i suoi 22 traghetti nelle acque di Puget Sound e i suoi 20 terminal sulle sue coste, WSF è il più grande sistema di traghetti degli Stati Uniti, che trasporta quasi 25 milioni di passeggeri ogni anno: è molto importante, quindi, che tuteli gli animali marini, in particolare le balene, che migrano lungo la costa occidentale e spesso usano l’area costiera per nutrirsi.

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

animali marini, app, balene, barche, collisioni, traghetti, tutela specie, WRAS app

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net