L’amore ai tempi di Facebook

Condividi questo articolo:

Zuckerberg lancia una nuova applicazione sul suo social network per permettere agli iscritti di trovare un amore duraturo

Non sono tempi buoni per Facebook, visto che è stata da poco travolta dallo scandalo Cambridge Analytica (la storia dei dati prelevati dal sito per avere il potere di influenzare le persone utilizzandoli in campagne mirate – anche elettorali). Zuckerberg ha chiesto molte volte scusa, in varie occasioni, compresa quella della conferenza degli sviluppatori di Facebook F8, dove ha anche colto l’occasione per presentare una serie di nuove funzionalità del social network, tra le quali ha spiccato soprattutto (e ovviamente) quella che riguarda l’amore. 

A quanto pare, Facebook sta costruendo una piattaforma di incontri che verrà posizionata in cima ai profili e dovrà essere attivata: i profili che verranno creati per quell’applicazione saranno completamente separati dal nostro profilo normale e includeranno tutte le informazioni o le immagini che abbiamo scelto di mettere lì.
Zuckerberg ci ha tenuto a sottolineare che quello che si aspettano da questa piattaforma non è quello che di solito ci si aspetta da app per incontri: non incontri, appunto, ma relazioni a lungo termine.

Ovviamente, il tempismo di questa innovazione ha fatto un po’ sorridere: dopo aver saputo che Facebook ha «rubato» i nostri dati consegnandoli a un’azienda che li ha usati per influenzarci, dovremmo mettergli in mano anche le nostre informazioni più intime?

Sarà interessante vedere come reagiranno i due miliardi di utenti di Facebook, capire se la possibilità di una relazione a lungo termine gli farà dimenticare in fretta quello che è successo. Di sicuro il potere di questo sito sulle persone è molto forte e non c’è paragone tra i numeri che fa e quelli che fanno altri tipi di applicazione che si occupano di incontri – come Tinder o Bumble.

Aspettiamo allora Dating – è questo il nome della piattaforma – per farci un’idea non solo su Facebook, ma anche su noi stessi.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

amore, appuntamenti, dating, facebook, internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net