L’energia può arrivare anche dalle lenti degli occhiali da sole

Condividi questo articolo:

Le lenti possono catturare l’energia del sole

Avere lo smartphone scarico e collegarlo agli occhiali da sole? In un futuro non molto distante potrebbe essere possibile.

Infatti le lenti degli occhiali possono catturare l’energia del sole e alimentare piccoli accessori. I ricercatori dell’università di Karlsruhe, in Germania, stanno lavorando a questo progetto.

I particolari occhiali da sole utilizzano celle solari organiche che, spiegano i ricercatori, sono “flessibili, trasparenti, leggere e possono essere fabbricate in forme e colori a scelta”. Inoltre, proseguono, “sono adatte a tutta una serie di applicazioni che non possono essere realizzate con celle solari convenzionali di silicone”. Quello descritto è un caso studio di occhiali da sole con celle solari colorate, semitrasparenti, applicate sulle lenti, in grado di fornire energia elettrica a un microprocessore e a due piccoli display.

Le lenti “a energia solare” realizzate sono spesse 1,6 millimetri e pesano 6 grammi. Siamo in linea con le lenti comuni.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

energia, energia solare, occhiali, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net