ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sugli sci in sicurezza: dagli ortopedici 5 buone pratiche per ridurre gli infortuni-Celtic-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"-Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa-Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"-Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera". Ira Maduro: "Ingerenza brutale"-Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"-Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta-Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"-"Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi-Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan-La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025-Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta-Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"-Ponte Messina, i progettisti rispondono alle critiche: "Basta fake news, è sicuro"-Da Venier a Conti, la tv ad Atreju: "Orgogliosi di essere nazional popolari"-Perché il 2026 sarà l’anno di Italia e Germania-Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social e l'abbraccio di Karius-Si finge statua e si nasconde nel presepe, il sindaco scopre il latitante-Ucraina, Conte: "Europa disorientata, lasciamo condurre negoziati agli Usa"

Le app di appuntamenti cosa si stanno prendendo in cambio?

Condividi questo articolo:

Un nuovo rapporto dice che Tinder, Grinder e simili stanno vendendo i dati dei loro utilizzatori

Un nuovo report ha rilevato che alcune delle piattaforme di appuntamenti più famose al mondo, tra cui Grindr, OkCupid e Tinder, hanno venduto di nascosto i dati sensibili degli utenti delle loro app Android a società terze.

Queste informazioni possono includere l’orientamento sessuale di un utente, la sua storia nell’uso di droghe e persino la sua precisa posizione in tempo reale – un modello di raccolta dati molto invasivo, secondo il rapporto, che potrebbe violare la legge.

Il report è opera del Norwegian Consumer Council (NCC), un’organizzazione no profit finanziata dal governo. L’organizzazione ha assunto la società di cybersicurezza Mnemonic per analizzare in che modo il software incorporato in 10 popolari app Android raccoglieva dati sugli utenti per poi darli alle aziende di tecnologia pubblicitaria. Gli studiosi hanno quindi dettagliato esattamente nel rapporto quali informazioni degli utente ciascuna app condivideva e con quali società specifiche.

Ad esempio, Grindr invia le coordinate GPS degli utenti a più di 10 aziende, mentre Tinder invia il «genere» degli utenti a due società, una mossa che potrebbe far identificare gli utenti non eterosessuali come tali in nazioni in cui agli atti sessuali omosessuali, anche se consensuali, sono illegali.

Alla luce del rapporto, l’NCC ha presentato reclami formali contro Grindr e altre cinque delle aziende che ricevono dati attraverso l’app.
«Queste pratiche sono fuori controllo e violano la legislazione europea sulla protezione dei dati», ha dichiarato Finn Myrstad di NCC, in un comunicato stampa.

«L’estensione del tracciamento ci rende impossibile fare scelte informate su come i nostri dati personali vengono raccolti, condivisi e utilizzati».

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

a terzi, app, appuntamenti, Dati, vendita

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/le-app-di-appuntamenti-cosa-si-stanno-prendendo-in-cambio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/le-app-di-appuntamenti-cosa-si-stanno-prendendo-in-cambio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/le-app-di-appuntamenti-cosa-si-stanno-prendendo-in-cambio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/le-app-di-appuntamenti-cosa-si-stanno-prendendo-in-cambio/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net