Pagare «con la sola imposizione delle mani»

Amazon vuole sviluppare un nuovo metodo di pagamento, attraverso una mappatura 3D delle mani dei compratori

Il magnate del commercio Amazon sta testando un nuovo modo per farsi pagare dai suoi clienti: si tratta di un sistema che utilizza la mano degli utenti, ma senza che essi debbano usarla per prendere dei soldi o delle carte dal loro portafogli. La mano, infatti, deve essere appoggiata su uno scanner che, avendo in database la mappatura 3D di quella specifica appendice, permette all'azienda di sapere chi sta pagando per il suo prodotto e di collegarsi direttamente al suo conto corrente.

A quanto raccontato dalla MIT Technology Review, la società sta già testando questo metodo, con l'integrazione degli scanner manuali nei distributori automatici dei suoi uffici di New York, il che significa che i dipendenti di Amazon funzionano da cavie ogni volta che vanno alla ricerca di uno snack. Il progetto, chiamato «Orville», dovrebbe sbarcare appena possibile nei negozi Whole Foods, di proprietà di Amazon, ribaltando (potenzialmente) il modo in cui interagiamo e spendiamo i nostri soldi. 

Quello che questo sistema di visione computerizzata fa è scansionare la mano di un cliente per memorizzare un rendering dettagliato della sua forma e della sua dimensione, collegando poi queste informazioni al suo account, in modo che, nel futuro, possa pagare, come diceva un personaggio del comico Raul Cremona, «con la sola imposizione delle mani».

Ovviamente, questo metodo potrebbe portare a delle situazioni di pericolo per quanto riguarda la possibilità dei furti, perché, come dice la MIT Technology Review, quando ti rubano una carta di credito è facile bloccarla e sostituirla, mentre per quanto riguarda l'impronta della mano potrebbe essere più difficile scollegarla dal conto bancario e poi trovare un'altra mano con cui sostituirla. Già un altro colosso, come Apple, si sta cimentando in tecnologie analoghe, brevettando un tipo particolare di Apple Watch, che potrebbe identificare chi lo indossa tramite la scansione del polso.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER