ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale

Un «ascensore» spaziale tra la Terra e la Luna

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, sarebbe molto più facile sfuggire alla gravità terrestre se si potesse avere un cavo di collegamento che unisce il nostro pianeta al suo satellite

Questo progetto si chiama Spaceline ed è un tipo di ascensore spaziale di nuova proposta, che dovrebbe collegare la Terra e la Luna, in un’offerta che ridurrebbe drasticamente il costo del viaggio nello spazio.

Descritto in una ricerca pubblicata sul server di prestampa ArXiv dai ricercatori della Columbia University e della University of Cambridge, lo Spaceline lancia l’idea di un cavo che sarebbe legato alla superficie della Luna, in modo da penzolare nell’orbita geostazionaria attorno alla Terra come un filo a piombo, in attesa che gli astronauti si attacchino e «spingano il pulsante» per salire.

Secondo quanto raccontato dagli scienziati, questo ascensore potrebbe essere costruito con materiali che già esistono, permettendo alle persone di viaggiare nello spazio più facilmente. Infatti, invece di lanciarsi completamente fuori dall’orbita, gli astronauti dovrebbero solo raggiungere il punto finale dell’astronave, riducendo i costi e la sfida del lancio. Una volta raggiunto il vuoto dello spazio, privo di gravità terrestre e pressione atmosferica, l’astronave incontrerebbe il cavo e si aggancerebbe a una navetta ad energia solare, che si arrampicherebbe lungo la sua lunghezza.

Quindi, non si tratterebbe di un vero e proprio ascensore, anche perché replicare un ascensore simile a quelli terrestri sarebbe impossibile, visto che la maggiore forza gravitazionale terrestre e la velocità di rotazione spezzerebbero il cavo prima che potesse essere completato. L’idea, invece, di legare il cavo solo alla Luna rende questo rischio molto inferiore.

Se dovesse succedere davvero, un giorno viaggiare potrebbe essere molto più semplice e avremo un futuro in cui, secondo gli scienziati, si potrebbe pensare di costruire insediamenti nel punto di Lagrange, ovvero l’altitudine alla quale le due diverse attrazioni gravitazionali della Luna e della Terra si annullano.

 

Questo articolo è stato letto 106 volte.

astronauti, astronave, cavo, energia solare, forza gravitazionale, Luna, navetta, Spaceline, terra, viaggi sulla luna, viaggio nello spazio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net