ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tpl, Gibelli (Asstra): "Transizione sostenibile 'pesa' per 650 mln l'anno"-Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI: "Nessun attacco a 194"-Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"-A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni-Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa - Video-Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): "Non è solo ambiente ma creare valore"-Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella

Vedere al buio

Condividi questo articolo:

Grazie a una nuova tecnologia, i soldati potrebbero ricevere iniezioni agli occhi per la visione notturna

Un team di scienziati cinesi e statunitensi ha riferito di aver dato ai topi la possibilità di vedere al buio, iniettando nanoparticelle nei bulbi oculari degli animali. I ricercatori hanno testato il loro processo addestrando i topi a muoversi attraverso un labirinto, seguendo dei segni triangolari: gli animali iniettati con le nanoparticelle sono stati in grado di trovare la via d’uscita dal labirinto nell’oscurità.

I ricercatori pensano che questa tecnica possa essere sicuramente usata anche sugli umani, in modo da dare alle persone questo super-potere. Secondo loro, i primi a sottoporsi alla procedura potrebbero essere i soldati dell’esercito americano.
Infatti, nel loro studio, che è stato pubblicato sulla rivista Cell, i ricercatori del team internazionale hanno osservato che la tecnologia di visione notturna potrebbe avere notevoli applicazioni militari. In una recente intervista rilasciata a Stars and Stripes, il professore di Ingegneria dell’Arizona State University, Braden Allenby, ha spiegato meglio questo concetto.

Secondo Allenby, i soldati potrebbero voler optare per la procedura perché li farebbe vedere al buio senza fare affidamento su occhiali ingombranti. Ha anche spiegato che questa tecnica per loro sarebbe preferibile alle altre opzioni di ingegneria genetica, che vogliono dotare i soldati di questa caratteristica in maniera invasiva e permanente, mentre invece questa opzione è temporanea – la visione notturna è durata circa 10 settimane nei topi.

In ogni caso, non siamo ancora al punto di dover scegliere, visto che ci vuole ancora del tempo per capire, analizzare e testare questa tecnica, quindi per ora, e ancora per un po’, i soldati dovranno tenere gli occhiali per la visione notturna. Ma il team continua a lavorare.
Staremo a vedere dove li porterà questa scoperta.

Questo articolo è stato letto 100 volte.

bulbi oculari, nanoparticelle, nanoparticelle nei bulbi oculari, nuova tecnologia, soldati americani, super-vista, topi, visione notturna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net