ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Come rendere trasparente un pezzo di legno

Condividi questo articolo:

Gli scienziati sono riusciti a creare un legno attraverso il quale si può guardare, aumentando anche le sue caratteristiche di durezza

Se qualcuno ci dicesse che vuole fare una finestra di legno, penseremmo di certo agli infissi, non ci verrebbe mai in mente di sostituire questo materiale al vetro. Almeno, non ci sarebbe mai venuto in mente fino ad oggi.

Da poco è arrivata la notizia che gli scienziati della University of Maryland sono riusciti a lavorare su un blocco di legno rendendolo trasparente: per farlo, hanno rimosso il colore e le sostanze chimiche del materiale, mantenendo però intatte tutte le sue altre caratteristiche. Anzi, rafforzandole.

Il nuovo materiale trasparente risulta essere più forte e più isolante del vetro e con una migliore biodegradabilità della plastica.

Questo gruppo di scienziati non è l’unico ad aver sviluppato una tecnica per ottenere un legno trasparente – anche un gruppo di scienziati svedesi del KTH Royal Institute of Technology è arrivato da poco alla stessa soluzione – ma il processo è sempre il medesimo. Innanzitutto, si fa bollire il legno in acqua, idrossido di sodio, e altri prodotti chimici per circa due ore: serve a rimuovere la lignina, ovvero la sostanza chimica che conferisce al legno il suo colore. In seguito, si versa della resina epossidica sopra il legno, grazie alla quale si ottiene un materiale quasi cinque volte più forte – c’è da dire che questa fase rende il processo un pochino meno rispettoso dell’ambiente.
Ovviamente ci sono delle limitazioni a ciò che si può fare con questo materiale: i ricercatori, infatti, non sono riusciti a creare blocchi di legno trasparente più grandi di cinque pollici (equivalenti a 12,7 centimetri) – con uno spessore che varia dalla carta sottile fino a circa un centimetro di spessore.
In ogni caso, una grandissima invenzione: un giorno, quando gli scienziati riusciranno ad aumentare le lunghezze e lo spessore di questo speciale legno, potremmo costruirci cose che non avremmo mai pensato di poterci realizzare.

 

 

Questo articolo è stato letto 570 volte.

legno, Legno Trasparente

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net