ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Nuova vita al porfido, dalle strade al design

Condividi questo articolo:

L’eco-architetto italo-colombiano Lucy Salamanca, ha reinterpretato il porfido, antico e nobile materiale, oggi utilizzato per lo più nelle pavimentazioni urbane.

Dalla pavimentazione urbana ad oggetti di design. A dare nuova vita al porfido, roccia vulcanica effusiva, spesso utilizzata per applicazioni esterne e stradali, poiché molto resistente sia al freddo che a temperature elevate, è stata la designer italo-colombiana Lucy Salamanca, che reinterpretandolo, ha creato una serie di nuovi prodotti per gli interni dall’anima leggera ed ecologica. Un’integrazione di natura e tecnologia, che Lucy ha realizzato insieme all’azienda italiana Odorizzi Porfidi, mettendo a punto un sistema di uso sostenibile della pietra che prevede nuove modalità di finitura, preassemblaggio e posa.

 

Lucy-Salamanca

“Con la ditta trentina Odorizzi – spiega Lucy – ho messo a punto un sistema di utilizzo ecologico della pietra. In breve: moduli preassemblati incollati su rete flessibile, tutti riutilizzabili dopo l’esposizione. Non si butta via niente e, soprattutto, le cose durano a lungo. Secondo la struttura genetica stessa del porfido”.
“Credo nella fluidità del pensiero progettuale che sappia cogliere il momento dell’azienda, renderne unica l’essenza e l’identità e trascinarla verso un nuovo potenziale che condivida con gli stessi fruitori i piaceri di un gusto culturale contemporaneo”: questa è l’essenza dei suoi lavori realizzati per l’azienda italiana, proponendo un differente uso della pietra che per consuetudine è conosciuta per ricoprire le strade di quasi tutto il mondo.

porfido

Un materiale inusuale per il design e gli interni, ma anche una materia che porta con sé la storia: basti pensare che in porfido si sono costruite le grandi opere monumentali, come il disco rosso che segnala la posizione dell’imperatore all’interno della Basilica di Santa Sofia a Istanbul. Riciclo e valorizzazione, attraverso il rispetto ambientale e con il minimo spreco.
-fd-

 

Questo articolo è stato letto 123 volte.

architettura, arredamento, design, manto stradale, pietra, porfido, strade, tecnologia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net