ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Netanyahu ancora da Trump: secondo incontro in 24 ore alla Casa Bianca-Cobolli-Djokovic oggi a Wimbledon 2025: orario, precedenti e dove vederla-Aviaria, gatti salvati con antivirale e mix cure: studio su 4 contagi in California-Sinner-Shelton oggi a Wimbledon 2025: orario, precedenti e dove vederla-Tour de France 2025, oggi la quinta tappa: orario, percorso e dove vederla-Alluvione in Texas, oltre 160 persone disperse: i morti salgono a 109-Ucraina, Trump furioso con Putin: "Ci riempie di str.....". E promette nuovi Patriot per Kiev-Libia, il 'ricatto di Haftar' dietro la cacciata della delegazione Ue con Piantedosi-Mondiale Club, Chelsea prima finalista: Fluminense ko 2-0-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 8 luglio-Europei calcio femminile, a Ginevra il dipinto 'naturale' che sta incantando il mondo-Wimbledon, Alcaraz e Fritz in semifinale. Tra le donne ok Sabalenka e Anisimova-Chi era Andrea Russo, morto risucchiato da motore aereo a Orio al Serio-Sinner, sospiro di sollievo a Wimbledon. Cahill: "Sta bene"-"Cerco chef né comunista né gay", bufera su post cuoco stellato-Dazi, Trump: "Entro 2 giorni la lettera all'Ue"-Libia, autorità Bengasi respingono delegazione Ue con Piantedosi: "Persone non grate"-Lotito al Gemelli per accertamenti: "Nessun malore, chi mi manda maledizioni dovrà sopportarmi"-Tumori, oncologo Pinto: "Terapia di precisione ha cambiato cura cancro stomaco"-Bper e Popolare Sondrio, Papa: "Andremo oltre il 50% e insieme saremo più forti"

Bioedilizia, l’Italia spicca il volo dal ‘nido d’acqua’

Condividi questo articolo:

Nel 2010 gli espositori italiani a della London ExCel erano stati 16, quest’anno sono stati 100, segno che il settore sta crescendo e sta facendo dell’Italia un paese protagonista sul campo. Inoltre è stato presentato il progetto italiano della casa acquatica

Il made in Italy è stato per una volta vero e proprio protagonista di Ecobuild 2011, la più importante esposizione a livello mondiale dedicata alla bioedilizia ed alle energie rinnovabili, che ha avuto luogo al London ExCel fino al 3 marzo. Vera e propria chicca dell’esposizione è stata la casa acquatica, Water Nest, progettata come proposta italiana alla casa del futuro: uno spazio fluido, liberamente interpretabile, caratterizzato dall’acqua come materia in movimento. Si tratta di un’abitazione costruita interamente con materiali ecocompatibili, emblema della filosofia “verde” che sta prendendo piede, finalmente, anche nel nostro paese: un “involucro abitativo” che, combinando impianti e corpi luce di design dal basso consumo energetico e alimentati da fonti rinnovabili, prova a testimoniare la reattività delle aziende italiane, che hanno presenziato in più di 100 nei padiglioni della London ExCel (contro le 16 partecipanti nell’edizione del 2010), nel combinare bellezza e tecnologia. “Il nido d’acqua è sostenibilità – ha commentato Carlo Beltramelli, direttore artistico del progetto -, è sinonimo di acqua quale fonte primaria di vita. Spero che il messaggio sia passato dall’esposizione al resto della produzione italiana, spingendo settori come quello dell’efficienza energetica, dell’edilizia ecosostenibile e delle energie rinnovabili a fare da volano per la nostra economia. Questo è un esempio di crisi come opportunità”. (fla.do.)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

acqua, bioedilizia, casa, espositori, londra

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net