ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga a Valfurva, morto un escursionista-Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team-Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"

Dalla Germania arriva la casa di alghe

Condividi questo articolo:

Ad Amburgo sta per nascere la casa “vegetariana”, la prima abitazione con facciata bio-reattiva, alimentata da micro alghe verdi.

Una casa ecologica, tecnologica e “vegetariana”.  Ad Amburgo, Germania, in vista del prossimo IBA (International Bar Association – Salone Internazionale dell’Edilizia di Amburgo) 2013, un gruppo di architetti dello studio Splitterwerk Architects sta costruendo un singolare edificio residenziale di cinque piani chiamato BIQ House, ormai conosciuto come “casa delle alghe”. Si tratta di una palazzina alimentata attraverso il ricorso ad una facciata bio-reattiva, il cui componente fondamentale è costituito da micro alghe verdi, coltivate in appositi pannelli, simili a persiane, trasparenti e a schermo piatto.

 

 

 

casa-alghe

Questi pannelli permettono che le alghe possano essere esposte alla luce e quindi svilupparsi rapidamente, mentre i bio-reattori sono in grado di catturare l’energia prodotta da parte delle alghe, che sarà poi raccolta e accumulata per essere utilizzata per le diverse necessità energetiche dell’edificio. L’obiettivo? Da un lato ombreggiare l’edificio per portare una temperatura migliore all’interno durante il periodo estivo, dall’altro, produrre calore per il periodo invernale, energia, e permettere che l’intera costruzione sia autosufficiente. Staremo a vedere …

–    Fd –

Questo articolo è stato letto 49 volte.

alghe, amburgo, architettura ecosostenibile, bioedilizia, casa delle alghe, energie alternative, IBA 2013

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net