ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digitale: il futuro del cloud in Italia e in Europa, l’8 luglio confronto a Roma-Welfare, Barilla-PizzAut insieme per inclusione-Fair Play Menarini, è il giorno del gran finale al Teatro Romano di Fiesole-Vaiolo scimmie, in Italia primo caso del clade Ib: tornato da viaggio in Tanzania-Diogo Jota morto in incidente stradale, giocatore del Liverpool aveva 28 anni-Fertilità, Rago (Asl Roma 2): "Equità accesso Pma sostiene crescita demografica"-Lavori edili nelle carceri, si indaga per corruzione: perquisizioni in tutta Italia-Natalità, Sciattella (Tor Vergata): "Con più Pma e riforme si può evitare crollo Pil"-Natalità, Ali (Organon): "Essenziale investire in resilienza demografica"-Gaza, "raid Israele su Gaza: 12 morti". I dubbi di Hamas su nuova tregua-Caldo fa invecchiare male e mina lo spirito di squadra: cosa dice la scienza-Wimbledon, il programma di oggi: da Sinner a Sonego, orari e dove vedere gli italiani-Premio Strega, stasera il vincitore: chi sono i finalisti e come vedere la cerimonia in diretta-Grecia, Creta in fiamme: maxi incendio vicino a hotel, evacuazioni di massa-Palio di Siena rinviato a oggi 3 luglio, 10 contrade al via: dove e quando vederlo in tv-Djokovic-Evans oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vedere il match-Indonesia, affonda traghetto: 4 morti, 38 i dispersi-Aleksander Vukic, dal calcio alla vittoria contro Alcaraz: chi è l'avversario di Sinner-Temptation Island 2025 al via oggi, cast e coppie: news e anticipazioni-Sinner-Vukic oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla

Il primo hotel di città a impatto zero

Condividi questo articolo:

A Vienna si è già raggiunto un gran risultato e anche l’Unione Europea sta investendo nel settore

Gli alberghi non sono certo i luoghi a cui associamo il concetto di ecosostenibilità. Al contrario, tendiamo a dimenticarcene quando soggiorniamo in un hotel dove la luce e l’acqua sono compresi nel prezzo e biancheria e asciugamani vengono cambiati a ritmi che mai abbiamo visto a casa nostra.

Esistono tuttavia hotel che hanno un impatto zero, come Boutique Stadthalle a Vienna che è il primo hotel di città al mondo ad energia zero.

È il risultato dell’unione di un edificio del novecento restaurato di recente e di una casa passiva di   nuova fattura che garantisce il controllo della dispersione termica.

La struttura monta pannelli in silicio monocristallino che si estendono per 130 metri quadri. L’acqua della falda è la sorgente termica dell’edificio grazie a una pompa di calore che la utilizza. Non viene dispersa nemmeno l’acqua piovana, riutilizzata per innaffiare. Tutte le 38 camere della casa passiva dispongono solamente di illuminazione LED e lampadine a basso consumo.

A livello europeo c’è un progetto per velocizzare il processo di trasformazione degli hotel verso l’ecosostenibilità e si chiama Nearly Zero Energy Hotel. Sono previsti 14 casi pilota sviluppati in paesi differenti (Croazia, Grecia, Francia, Italia, Romania, Spagna, Svezia) che dimostreranno come sia tecnicamente ed economicamente sostenibile un intervento di riqualificazione verso l’energia zero, nella speranza che anche altri alberghi di piccola e/o media dimensione possano intraprendere il medesimo percorso.

Esiste anche EcoWorldHotel una catena alberghiera, la prima nel mondo, fondata su criteri ecoturistici.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 223 volte.

Boutique Stadthalle, ecosostenibilità, Hotel impatto zero, Nearly Zero Energy Hotel

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 52493 more Info to that Topic: ecoseven.net/casa/bioedilizia/il-primo-hotel-di-citta-a-impatto-zero/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net