ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consumi, Oikyweb: tra logistica e spedizioni ecco la guida per acquisti di valore autunnali-Lidl Italia, Silvestri lascia dopo 24 anni, Martin Brandenburger nuovo ceo dal 1° marzo-E' morto Annibale Marini, ex presidente della Corte costituzionale-Uomini e Donne, Ciro Solimeno è il nuovo tronista: le scuse di Martina De Ioannon-Eicma, Faget (Aixam): "Elettrico è sempre più importante"-'La notte del cuore' vince gli ascolti. Testa a testa tra Belve e DiMartedì-Giostraio morto dopo pestaggio a Capena, tre arresti-Eicma: arriva Desert Queens, mostra che celebra la Parigi-Dakar-Alessia Pifferi, requisitoria pg: "E' colpevole, capace di intendere e volere"-Governo, La Russa: "Con questi risultati Meloni bis. Lei al Colle? Non ci pensa proprio"-Camera, oggi question time con ministri Ciriani, Tajani, Lollobrigida e Bernini-Usa, i dem conquistano anche Virginia e New Jersey: elette Spanberger e Sherrill-Crollo Torre dei Conti, lutto cittadino oggi a Roma per operaio morto-Champions, oggi Marsiglia-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla-Scambio elettorale ed estorsione, 6 arresti tra Bari e Foggia. Indagato sindaco di Modugno-Oro e gioielli all'aeroporto, sequestro da 2 milioni a Manchester-Uomini e tabù prostata, "meglio bloccati nel traffico che costretti a parlarne"-Israele: "Ultimo corpo restituito è dell'ostaggio americano Itay Chen"-Musetti-Wawrinka ad Atene: orario, precedenti e dove vederla-Champions, oggi Inter-Kairat Almaty: orario, probabili formazioni e dove vederla

Il primo hotel di città a impatto zero

Condividi questo articolo:

A Vienna si è già raggiunto un gran risultato e anche l’Unione Europea sta investendo nel settore

Gli alberghi non sono certo i luoghi a cui associamo il concetto di ecosostenibilità. Al contrario, tendiamo a dimenticarcene quando soggiorniamo in un hotel dove la luce e l’acqua sono compresi nel prezzo e biancheria e asciugamani vengono cambiati a ritmi che mai abbiamo visto a casa nostra.

Esistono tuttavia hotel che hanno un impatto zero, come Boutique Stadthalle a Vienna che è il primo hotel di città al mondo ad energia zero.

È il risultato dell’unione di un edificio del novecento restaurato di recente e di una casa passiva di   nuova fattura che garantisce il controllo della dispersione termica.

La struttura monta pannelli in silicio monocristallino che si estendono per 130 metri quadri. L’acqua della falda è la sorgente termica dell’edificio grazie a una pompa di calore che la utilizza. Non viene dispersa nemmeno l’acqua piovana, riutilizzata per innaffiare. Tutte le 38 camere della casa passiva dispongono solamente di illuminazione LED e lampadine a basso consumo.

A livello europeo c’è un progetto per velocizzare il processo di trasformazione degli hotel verso l’ecosostenibilità e si chiama Nearly Zero Energy Hotel. Sono previsti 14 casi pilota sviluppati in paesi differenti (Croazia, Grecia, Francia, Italia, Romania, Spagna, Svezia) che dimostreranno come sia tecnicamente ed economicamente sostenibile un intervento di riqualificazione verso l’energia zero, nella speranza che anche altri alberghi di piccola e/o media dimensione possano intraprendere il medesimo percorso.

Esiste anche EcoWorldHotel una catena alberghiera, la prima nel mondo, fondata su criteri ecoturistici.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 226 volte.

Boutique Stadthalle, ecosostenibilità, Hotel impatto zero, Nearly Zero Energy Hotel

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 52493 more Info to that Topic: ecoseven.net/casa/bioedilizia/il-primo-hotel-di-citta-a-impatto-zero/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net