ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Saranno i bidet a salvare gli alberi?

Condividi questo articolo:

Secondo la rivista Scientific America, sì: i dati sono tutti dalla parte dei bidet

Quello della presenza o non presenza del bidet nei bagni internazionali è un vecchio adagio delle conversazioni che avvengono nel nostro paese. Non neghiamolo, è una cosa di cui ci informiamo sempre.

Così assolutamente immancabile in ogni bagno di ogni struttura sia privata che pubblica del nostro paese, il bidet è totalmente assente dai gabinetti di moltissimi altri luoghi.

L’America, per esempio. Ed è proprio per questo che, nella sezione Earth talk della rivista Scientific America, dove i lettori hanno la possibilità di fare domande agli esperti, Peter K. di Albany ha chiesto se l’installazione di bidet non sarebbe un modo per risparmiare sulla carta una&getta che viene usata per l’igiene intima.

Per rispondere, Scientific America ha riportato alcuni dati divulgati da Justin Thomas, direttore del sito MetaEfficient, che reputa il bidet una vera e propria «tecnologia verde» che elimina l’uso della carta igienica: secondo la sua analisi, gli americani usano 36,5 miliardi di rotoli di carta igienica ogni anno, che rappresentano il macero di circa 15 milioni di alberi e quindi di «473.587.500.000 litri d’acqua per produrre la carta e 253.000 tonnellate di cloro per lo sbiancamento».

Senza contare che la produzione richiede circa 17,3 Terawatt di energia elettrica ogni anno e significative quantità di energia e materiali che vengono utilizzati negli imballaggi e nei trasporti per i punti di vendita al dettaglio.

A quelli che dicono che il bidet genera acque reflue, Scientific America ricorda che la quantità è banale rispetto all’acqua che usiamo per produrre carta igienica.

Ormai, oltre che in gran parte dell’Europa, i bidet sono popolari in molte altre parti del mondo: Thomas riporta che, per esempio, il 60% delle famiglie giapponesi possiede bidet ad alta tecnologia Washlet realizzati dalla Toto e che addirittura il 90% delle case venezuelane ne ha uno.

Ci sono molti modi per essere verdi e, almeno in questo, non c’è un italiano che non lo sia.

 

Questo articolo è stato letto 159 volte.

alberi, Bidet, legno, risparmio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net