ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"

La prima stoffa che si pulisce da sola

Condividi questo articolo:

Una stoffa ‘magica’ che grazie a fibre intrecciate con particelle di rame e argento si pulisce da sola

Basta detersivo, basta lavatrice, provate a immaginare una stoffa che si pulisce da sola al sole. Sì perché basterà stenderla all’aperto, senza averla lavata, o, in caso di maltempo potrete pure metterla in casa sotto la luce di una lampada.

Infatti questa speciale stoffa, grazie alla luce, riesce a degradare la materia organica, come ha raccontato tempo fa la rivista Advanced Materials Interfaces presentando questi tessuti auto-pulenti realizzati in Australia dai ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology (Rmit).

Rajesh Ramanathan, il conduttore della ricerca, ha dichiarato: ’C’è ancora del lavoro da fare prima di poter fare a meno della lavatrice, tuttavia questo risultato è un buon punto di partenza per sviluppare vestiti che si puliscono da soli’.

Nel tessuto rivoluzionario sono presenti minuscole strutture tridimensionali a base di rame e argento che si ‘nascondono’ tra le fibre. Quando assorbono la luce ricevono un impulso energetico che genera un flusso di ‘elettroni caldi’. È questo flusso che rilascia una scarica di energia capace di degradare la materia organica in circa sei minuti. 

Come spiega il ricercatore, ‘Il prossimo step sarà testare i tessuti con i composti organici che potrebbero essere più rilevanti per i consumatori, ad esempio per vedere in quanto tempo si riescono a eliminare le macchie più comuni, ad esempio quelle di vino o di pomodoro’.

Solo in una fase successiva si potrà passare dalla fase sperimentale alla produzione, anche su scala industriale di questi tessuti.

 

Questo articolo è stato letto 151 volte.

autopulente, Lavare, Stoffa, tessuto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net