ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Una ruota ad acqua “fai da te” che genera elettricità

Condividi questo articolo:

Con le bottiglie di plastica riciclate ha costruito una ruota idroelettrica fai da te

Si chiama Thomas Kim l’uomo che c’è dietro l’invenzione di questa incredibile ruota ad acqua generatrice di elettricità, totalmente fai da te: utilizzando bottiglie vuote di plastica e un po ‘di filo, Thomas Kim ha creato un dispositivo idroelettrico che può caricare un telefono cellulare o una lampada a LED nei boschi o in qualsiasi altro luogo ci trovassimo, disperati e senza possibilità di trovare energia. Sul suo canale YouTube, si può vedere il generatore in azione.

Oltre ad essere un inventore intrepido, Kim gestisce una centrale elettrica, quindi non è estraneo all’energia elettrica.
Tra i video ce n’è anche uno con un tutorial, attraverso il quale è facile vedere e replicare la costruzione di questa ruota: si deve ovviamente disporre di una serie di parti che, nella descrizione del video, sono indicate da Kim (bottiglie di plastica, piatti monouso, un motore trifase e un circuito raddrizzatore – che converte la corrente alternata in corrente continua, che è quella necessaria per caricare un dispositivo mobile).

Ovviamente, anche se questa ruota funziona, c’è da dire che Thomas Kim utilizza alcune componenti che un escursionista medio potrebbe non avere con sé, quando e se dovesse perdersi nel bosco – per esempio, sembra usare anche un regolatore di tensione, che è molto importante per l’invio dell’energia elettrica ad un dispositivo senza farlo esplodere.
In sostanza, questa invenzione magari non è un’opzione veramente probabile per chi si ritrova con la necessità di energia elettrica in uno scenario in cui la ruota idroelettrica è utilizzabile, ma è una bel progetto da realizzare se si vuole capire meglio come funzionano queste macchine. Magari, per chi abita nei pressi di un corso d’acqua, potrebbe anche essere un modo per tagliare un pochino i costi della propria bolletta. Chissà. 

Questo articolo è stato letto 160 volte.

ecosostenibile, energia pulita, fai da te, idroelettrico

Comments (28)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net