A Teramo un progetto per impianti a biomassa, per produrre energia a km0

Condividi questo articolo:

A Colonella potrebbero presto sorgere sei centrali a biomassa, che fornirebbero energia a degli impianti di refrigerazione, utili a tutti i produttori alimentari della zona di Teramo

Riqualificare i territori limitrofi a Teramo, sfruttare degli assets presenti nel Comune di Colonnella, incentivare le fonti rinnovabili, produrre energia pulita, aiutare le industrie alimentari e sensibilizzare i cittadini all’ambiente: è questo lo scopo dei progetti presentati da Sagitta Immobiliare Srl, che prevedono la realizzazione di sei impianti a biomassa  nel territorio di Colonnella e di un magazzino stoccaggio congelati con un innovativo impianto di refrigerazione a recupero di calore.

I progetti delle centrali a biomassa e dell’impianto di refrigerazione sono strettamente correlati. Nella zona del Tronto è necessario un sito di refrigerazione in cui le tante aziende alimentari possano conservare e tenere i loro prodotti, ma l’energia sufficiente ad alimentare l’attività avrebbe costi economici e ambientali tropo alti. Per questo l’idea delle centrali a biomassa  della potenza elettrica e termica rispettivamente di 990 kWp e 1250 kWp ciascuna: le centrali forniranno una parte dell’energia prodotta, 4 megawatt, agli impianti di refrigerazione, costruiti in capannoni abbandonati e dismessi.

Non solo. L’energia pulita ricavata dalle centrali a biomassa servirà anche ad una seconda attività: produzione di carbone attivo, utile per le aziende farmaceutiche e per la depurazione delle acque di mare, laghi e fiumi.

Le centrali a biomassa a cippato di legna vergine con il sistema innovativo della Piro-gassificazione,  avranno un  fabbisogno annuo di circa 6.000 tonnellate di cippato, che sarà fornito, secondo la logica della filiera corta, dal Consorzio Forestale dell’Appennino Centrale. Grazie alla costruzione delle centrali a biomassa, si eviterà di immettere in atmosfera circa 1.600 tonnellate di CO2 e di 1,6 tonnellate di NOX, per fornire energia all’impianto frigorifero.  

 (gc)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

biomassa, centrali biomassa Colonnella, centrali biomassa Teramo, energia pulita, fonti rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net