ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali atletica, il programma di oggi: da Furlani a Diaz, gli italiani in gara e dove vederli-Trump, pressing su Zelensky: "Deve fare accordo con Russia"-Omicidio Kirk, chiesta la pena di morte per il killer. I messaggi e la confessione di Robinson-Caso Garlasco, consulenza Ris: "Impronta scarpa di un solo killer"-Brasile, Bolsonaro ricoverato d'urgenza dopo un malessere-Torino, prof israeliano sospeso dal rettore del Politenico: aveva difeso Idf durante lezione-Fedez a La Zanzara, Cruciani: "Chiara Ferragni è nel palazzo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 settembre-Fedez contro Sinner, secondo round: "E' monegasco e non paga le tasse"-Champions League, oggi Juve-Borussia Dortmund - La partita in diretta-Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine

È record rinnovabili: sempre più convenienti. Ma il fossile riceve il quadruplo dei sussidi

Condividi questo articolo:

In molti casi l’energia verde costa meno di quella prodotta da fonti fossili

Anche lo scorso anno è proseguita la crescita record delle energie rinnovabili: si è registrato un +9,1% con 161 gigawatt di nuova potenza installata. Ormai in molti paesi il costo dell’energia pulita è inferiore al costo di quella prodotta da fonti fossili.

Nonostante questo gli investimenti nel settore dell’energia verde sono calati del 23%. I sussidi al fossile sono il quadruplo rispetto a quelli destinati alle rinnovabili.
Lo spiega il Rapporto 2017 sulle fonti rinnovabili di REN21, l’organizzazione con sede a Parigi che raccoglie governi, ong, centri di ricerca ed aziende, per la promozione delle fonti di energia pulita.

Nel 2016 la potenza installata nel mondo in energie rinnovabili è aumentata del valore record di 161 gigawatt (+9%), fino a quasi 2.017 gigawatt. Il solare rappresenta il 47% dell’incremento, l’eolico il 34%, l’idroelettrico il 15,5%.

Sarebbe possibile, se volessimo, arrivare ad un mondo ‘alimentato’ al 100% da energie rinnovabili.

Nonostante la crescita delle rinnovabili, la transizione energetica non procede abbastanza veloce per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Gli Stati Uniti, nonostante le ultime scelte dell’amministrazione, rimangono il maggior investitore mondiale in energie pulite, con una quota del 19%.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

energia, energie rinnovabili, fossili, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net