Spostarsi velocemente, grazie al sole

Il futuristico sistema di trasporto Hyperloop punta a portarci verso una vita senza automobili

Lo studio d'avanguardia MAD Architects, con sede a Pechino, si è convertito alle futuristiche tecnologie di trasporto Hyperloop per lanciare un nuovo velocissimo sistema di transito ad energia solare. Progettata con un accento sulla sostenibilità, l'elevata infrastruttura basata sui tubi promuoverà la vita senza auto, incorporerà l'agricoltura urbana e sfrutterà le energie rinnovabili per ridurre al minimo il suo impatto ambientale. Inoltre, il sistema è progettato per potersi integrare facilmente in una varietà di ambienti, dai densi centri urbani ai deserti remoti.

La collaborazione di MAD Architects con Hyperloop Transportation Technologies (Hyperloop TT) ha lo scopo di trasformare il futuro dei viaggi, mostrando come un'infrastruttura di trasporto può integrare l'ambiente naturale e avvicinare le persone alla natura. 

Il concetto Hyperloop, reso popolare da Elon Musk nel 2012, è un metodo di trasporto che utilizza un sistema pressurizzato di grandi tubi, attraverso il quale le capsule che trasportano persone o merci possono essere spinte ad alta velocità senza essere rallentate dalla resistenza dell'aria. La visione di MAD Architects e HyperloopTT espande quest'idea integrandola con sistemi sostenibili e la costruzione di uno spazio pubblico verde, sopra o sotto i tubi.

Il design del pilone che funge da supporto strutturale, riduce al minimo l'impronta fisica del sistema, sollevandolo a quasi 7 metri dal suolo. In questo modo, non c'è collisione con il traffico stradale – cosa che, peraltro, riduce il costo di acquisizione del terreno. Inoltre, la base di ogni pilone è progettata per ospitare attività di agricoltura biologica urbana e luci di coltivazione a LED, sostenute dall'energia solare.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER