ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cristina Plevani vince l'Isola dei Famosi 2025-Cinema, si dimette Dg Mic Borrelli: Giuli prende atto e lo ringrazia-Ucraina, 007 Kiev: Corea del Nord triplicherà soldati in Russia, fino a 30mila in più-Sciopero treni del 7 e 8 luglio: gli orari della protesta e le fasce di garanzia-Isola dei famosi 2025, paura in finale per Loredana Cannata in prova subacquea-Caldo, l'esperto: "Siamo 7-8°C oltre le medie climatiche di fine di giugno"-Il caldo miete vittime in Italia ed Europa, oggi 18 città da bollino rosso: venerdì saranno 20-Collisione con gabbiani, boeing Palermo-Milano Linate costretto a rientrare-Sicurezza stradale, Salvini firma decreto su alcolock-Paolini fuori da Wimbledon 2025: "Potevo fare di più, ora sono stanca"-Italia-Usa, Meloni: "Su molti dossier parliamo stessa lingua, bene per unità Occidente"-Caso Garlasco, consulenza Poggi: "Impronta 33 inutilizzabile, non è nitida"-Caldo, firmato protocollo lavoro: "Priorità a salute e sicurezza"-Garlasco, consulenti famiglia Poggi: "Impronta 33 non è di Sempio"-'Concerti' di ultrasuoni per le microalghe per aumentare la produzione-Omicidio Mastrapasqua, Rezza condannato a 27 anni: uccise per cuffie da 14 euro-Roma, l'app Julia incassa i complimenti del commissario Ue Tzitzikostas-Zamaro (Fvg): "Al lavoro per migliorare performance e gradimento cittadini"-Sean 'Diddy' Combs, il verdetto: colpevole per prostituzione ma assolto dalle accuse più gravi-Microsoft taglia 9000 dipendenti, da inizio anno 65mila dipendenti in meno nel tech americano

Energia dal mare, l’Enea: in Italia si puo’ fare

Condividi questo articolo:

Una due giorni di incontri organizzati dall’Enea per fare il punto su un’energia rinnovabile non tanto conosciuta ma che promette molto bene. Nel mondo sono in corso investimenti importanti, come l’esempio scozzese delle isole Islay. In Italia lo Stretto di Messina e il Tirreno sono ideali

In pochi la conoscono ma già promette molto. E’ l’energia che si può ricavare dal moto ondoso delle correnti e delle acque marine. Nei prossimi anni nel mondo si investiranno cifre considerevoli, si arrivano a stimare 1,2 miliardi di dollari tra il 2011 e il 2015.

Nel Nord Europa, in Scozia per esempio, ci sono alcune isole dove l’energia del mare sta diventando fonte di approvvigionamento: tra l’isola di Islay e l’isola di Jura, così come nelle Isole Orcadi. In totale si pensa di installare 10 Mw (40 milioni di sterline di investimento) per dare energia a circa 10 mila abitazioni.

In Italia ora l’Enea ritorna sul tema con una due giorni che ha organizzato a Roma dal titolo che è un tutto un programma: ’Prospettive di sviluppo dell’energia dal mare per la produzione elettrica in Italia’. Dal mare, secondo Enea, si potranno ricavare tra i 20.000 e i 90.000 Twh all’anno, e lo stesso Ente nazionale per l’energia e l’ambiente sta preparando per la fine dell’anno una mappa dei siti che meglio sono adeguati alla produzione di questa energia, tra cui la costa tirrenica e lo Stretto di Messina, da sempre sede di questo tipo di esperimenti.

Sarà anche meno conosciuta delle altre energie rinnovabili, quali l’eolico, il fotovoltaico, le biomasse e la geotermia, ma presto sentiremo parlare anche dell’energia delle correnti marine. Siamo appena all’inizio. (mig)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

enea, energia dal mare, energia dal moto ondoso, isole islay, isole orcadi, scozia, stretto di Messina

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net